LIUC comunicati stampa

Industry 4.0: al via la nuova edizione del Master in Meccatronica & Management





Mercoledì 14 ottobre, con una cerimonia a partire dalle ore 11.00 si inaugura la quarta edizione del MEMA - Master Universitario di secondo livello in Meccatronica & Management della LIUC – Università Cattaneo.

La nuova edizione del Master si sviluppa all’insegna dei principi dell’Industry 4.0, come viene chiamata la nuova rivoluzione industriale legata all’impiego dei sistemi cyber-fisici, in cui convergono le moderne tecnologie dell’informazione e i classici processi industriali.
La cerimonia si chiuderà con una dimostrazione dei principi di questo nuovo modello produttivo: la BionicAnt di Festo.

Il MEMA, ideato dal CeRCA – Centro di Ricerca sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo della LIUC assieme ad un gruppo di aziende leader a livello internazionale nel settore dell'automazione, vuole preparare i giovani ingegneri ad affrontare l’iper-competitività del mercato attuale, fornendo una combinazione di competenze tecniche e competenze manageriali e comportamentali.

Ai partner della scorsa edizione, AT – Advanced Technologies, D’Andrea, Festo, IMS Deltamatic, Gruppo Loccioni,  Kuka Robotics, quest'anno si aggiunge Sew Eurodrive, leader nel settore dell'automazione degli azionamenti.

Come dichiara il Prof. Vittorio D’Amato, Direttore del MEMA, “l’elemento distintivo del Master è la forte partnership con le aziende che ci ha permesso di creare un percorso formativo sempre più in linea con le nuove esigenze del mercato dell'automazione. Si percepisce la forte necessità di miscelare aspetti meccanici ed elettrici/elettronici con capacità relazionali e comportamentali. Solo in questo modo sarà possibile ottenere professionisti con  una visione sistemica del processo di realizzazione di un prodotto meccatronico, in grado di curarne ogni fase, dalla progettazione alla vendita.”

In linea con l’impostazione della LIUC, che coniuga preparazione accademica e rilevanza pratica, anche il MEMA si avvale di una faculty d’eccezione, composta da docenti qualificati provenienti sia dal mondo universitario sia dal mondo aziendale e si propone di preparare giovani laureati in ingegneria meccanica, industriale, fisica, elettronica, elettrica, biomedica, aeronautica e dell'automazione  all’inserimento in aziende del settore.

Il calendario del Master si articola in una prima fase di lezioni e testimonianze da ottobre 2015 a febbraio 2016 e in una seconda di stage da febbraio a luglio 2016.

Per informazioni: mema@liuc.it

Di seguito, il programma dettagliato dell’evento.


PROGRAMMA

11.00 Benvenuto
Prof. Valter Lazzari
Rettore
LIUC - Università Cattaneo

11.10    Presentazione del Master MEMA
Prof. Vittorio D’Amato
Direttore Master MEMA e Direttore CeRCA                                                                                               (Centro di Ricerca sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo)
LIUC - Università Cattaneo

11.20    I partner del Master MEMA
Giampiero Bighiani
Direttore Generale Festo Spa

Gianluca Branca
CEO KUKA Roboter Italia
   
Raffaele Ghilardi
Presidente IMS Deltamatic Group

Enrico Loccioni
Presidente Gruppo Loccioni

Davide Nardelli
Amministratore Unico AT - Advanced Technologies

Matteo Romico
Responsabile Marketing D’Andrea Spa

Franco Zannella
Customer Services Manager Sew – Eurodrive


12.30    Presentazione contenuti e Faculty
Prof.ssa Elena Tosca                                                                                                                            Coordinatrice Master MEMA,
LIUC - Università Cattaneo

12.45    Industry 4.0: the cooperative behaviour of BionicANTs by Festo

13.00    Light buffet