LIUC comunicati stampa

Alla LIUC il pensiero snello, dall’arte al sistema Toyota: incontro annuale del Lean Club



Quando un’azienda decide di adottare il cosiddetto lean manufacturing (basato sulla filosofia del "fare di più e meglio con meno" per accrescere la competitività), spesso incappa nel dubbio: “Funzionerà o non funzionerà? I nostri operai non sono giapponesi!”.

E’ convinzione diffusa, infatti, che la filosofia produttiva lean sia connaturata con la cultura collettivista del Sol Levante e, più in generale, dei popoli orientali, e che mal si adatti, invece, con l’individualismo dell’occidente e di noi italiani in particolare.
Nel quarto convegno annuale (in programma martedì 27 ottobre dalle ore 9.30) del Lean Club della LIUC - Università Cattaneo, realtà nata dalla sinergia con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Agusta spa, Alenia Aermacchi spa, BTicino spa, Sices Group e Slimpa per aggregare imprese interessate al tema del lean e mettere a fattor comune le diverse esperienze, si approfondirà l’universalità del pensiero snello attraverso una serie di interventi e saranno presentati alcuni poster che rappresentano perfettamente i concetti della filosofia lean prima ancora che questi fossero elaborati come parte fondante del Toyota Production System.
In particolare, sarà possibile vedere 26 Mather Work Poster (la Mather & Company di Chicago è l’editore di questa serie) degli anni ’20, disegnati ed eseguiti in litografia da un gruppo di artisti americani quali Willard F. Elmes, Hal Depuy, Frank Beatty, Robert Beebe e Henri Lee jr. I poster sono stati messi a disposizione dalla galleria d’arte ‘Il Mercante di Stampe’.
Un’occasione in cui si intrecciano arte, comunicazione e impresa, integrando le competenze degli esperti LIUC con quelle di uomini d’azienda e di curatori di mostre.

 
PROGRAMMA

Martedì 27 ottobre

9.00    Welcome coffee e registrazione

9.30  Saluti e introduzione
Carlo Noè 
Direttore della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC – Università Cattaneo

9.45  Forma e funzione: produzione grafica e design
In America ed Europa tra gli anni '20 e '30
Alessandro Castiglioni
Museo MA*GA progetti di ricerca e attività  educative; Istituto Marangoni, docente di design and cultural perspective

10.30  La comunicazione visuale
 Luigi Battezzati
 Lean Club della LIUC – Università Cattaneo

10.45  Visualizzazione, TPS e pensiero snello: un linguaggio universale
 Masanaka Yokota                  
 CEO di JMAC Europe

12.00  Le attività del Lean Club per l’anno accademico 2015-2016
 Tommaso Rossi
 Direttore del Lean Club della LIUC – Università Cattaneo