LIUC comunicati stampa

SmartUp - Laboratorio Fabbricazione Digitale presenta il MakerBot Innovation Center a MakeForum 2015 e apre le sue porte per il MakeForum Tour

Doppio appuntamento per SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale nell’ambito di MakeForum 3D Printing & Additive Manufacturing 2015, in programma dal 29 settembre al 2 ottobre 2015, al Politecnico di Milano - Campus Bovisa, nell’ambito del Nanoforum.
Il prossimo 30 settembre, il laboratorio dedicato alla Fabbricazione Digitale della LIUC – Università Cattaneo sarà impegnato con una presentazione nella sessione dedicata a Nuovi Materiali, Nuove Tecnologie e Nuovi Servizi per l’Additive Manufacturing (dalle 14.55 alle 15.20), con un intervento appunto su “Nuovi servizi per l’Additive Manufacturing”.

Sarà anche l’occasione per presentare il nuovo MakerBot Innovation Center e le sue iniziative, e per invitare gli iscritti alla manifestazione a visitarlo. 
SmartUp ha infatti aderito al MakeForum Tour e il prossimo 2 ottobre aprirà le porte del MakerBot Innovation Center della LIUC – Università Cattaneo (C.so Matteotti 22, Castellanza – VA),  per una visita riservata agli iscritti di MakeForum o di Nanoforum (http://makeforum.it/).
Sono previsti 2 turni di visita della durata di 45 minuti ciascuno (10.00 - 10.45 e 11.00 - 11.45) ai quali è necessario iscriversi con l'invio della richiesta di partecipazione attraverso l’apposito form (http://makeforum.it/makeforum-tour/).

L’accesso alle conferenze è a pagamento.
ll network di SmartUp può usufruire di una riduzione del 30% sulla quota d'iscrizione utilizzando il codice promozionale LIUC15.
L'iscrizione (su www.makeforum.it/iscrizione) comprende l'accesso a tutte le sessioni di conferenza, pausa caffè, light lunch, la guida cartacea di MakeForum nonché la partecipazione a nanoforum, mostra convegno dedicata alle micro e nano tecnologie che si tiene in parallelo.


SmartUp - Laboratorio Fabbricazione Digitale

SmartUp - Laboratorio Fabbricazione Digitale è l'anima con le competenze tecnologiche di SmartUp, il progetto attivato all’inizio del 2014 grazie alla collaborazione tra Unione degli Industriali della Provincia di Varese e LIUC - Università Cattaneo. Il laboratorio è un acceleratore di nuove idee e progetti nell’ambito della fabbricazione digitale, in un contesto multiforme in cui strumenti come le stampanti 3D e le schede elettroniche per la prototipazione rapida sono abilitatori tecnologici per nuovi modi di fare manifattura. Realizza attività di informazione e formazione e opera a supporto di imprese e start-up per l’introduzione di strumenti per la fabbricazione digitale nelle attività di progettazione di nuovi prodotti o revamping di prodotti esistenti anche tramite l’uso di stampanti 3D. Le attività di supporto riguardano inoltre l’analisi della fattibilità tecnico-organizzativa e reingegnerizzazione di processo per introdurre strumenti di fabbricazione digitale, la scelta delle tecnologie con un rapporto costi/benefici appropriato ai processi aziendali e agli obiettivi identificati, l’analisi di fattibilità per lo sviluppo di nuovi prodotti e oggetti smart e infine la progettazione digitale (elettronica e prototipazione).


MakerBot Innovation Center

Il MakerBot Innovation Center della LIUC è il primo in Europa, frutto dell’accordo siglato con MakerBot Europe (MakerBot è una delle prime e più note aziende produttrici di stampanti 3D) e si basa su una rete di 20 stampanti 3D collegate in rete. E’ gestito dai ricercatori di SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale, un progetto di diffusione della cultura della fabbricazione digitale sviluppato congiuntamente dalla LIUC e dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. L’attività di formazione del Centro si rivolge alle imprese, agli studenti della LIUC (in particolare a quelli iscritti al corso di laurea in Ingegneria Gestionale tramite il laboratorio di Creatività, Innovazione e Design) e a studenti e docenti delle scuole superiori. Ogni partecipante ai corsi dell’Innovation Center può progettare e realizzare oggetti 3D a partire da un catalogo di modelli, utilizzando una postazione PC pronta per la modellazione tridimensionale e una stampante 3D dedicata. Per tutte le informazioni sui corsi e più in generale sull’attività del MakerBot Innovation Center: ic.liuc.it.