LIUC comunicati stampa

Innovazione aperta con LIUC e SIFooD: nasce una nuova piattaforma per il settore food in Lombardia




 
Nasce una nuova iniziativa tutta dedicata al settore food all’interno della piattaforma regionale di open innovation della Regione Lombardia: a dare il via la LIUC – Università Cattaneo attraverso il suo centro di ricerca LIUC Innovazione e Brevetti, che lavorerà insieme all’associazione SIFooD (nata nel 2012 per aggregare diversi imprenditori lombardi del comparto alimentare), all’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, a Confindustria Como, a ComoNExT e alle seguenti imprese: Whirlpool R&D, MPG Manifattura Plastica, Goglio, Ghelfi, Holonix, Moxoff, Principium Europe, Dow Italia, Human Lab, Thusia, Farcos.

Una rete di soggetti che si costituiranno nella Community SIFooD (Science & Innovation Food District) con l’obiettivo di condividere conoscenze e opportunità di business e creare valore all’interno del sistema economico regionale e nazionale, secondo la logica dell’open innovation.

“Questo progetto - spiega Valentina Lazzarotti che con Raffaella Manzini segue il progetto per la LIUC – Università Cattaneo - vuole  incentivare l’avvio di iniziative di collaborazione nel settore food in Lombardia,  finalizzate a monitorare e ridurre il processo di deperimento del cibo a casa tramite sistemi di tracciabilità, conservazione e cottura/rigenerazione e per ridurre gli sprechi alimentari e di packaging lungo tutta la filiera food. L’intenzione è quella di promuovere la cosiddetta innovazione aperta’  attraverso uno strumento snello quale quello  di una piattaforma, messa a disposizione da Regione Lombardia. Un luogo virtuale in cui confrontarsi sui temi di comune interesse e porre le basi per future collaborazioni”.

A partire dalla piattaforma verranno sviluppati nelle prossime settimane altri strumenti di comunicazione tra i vari partner, come blog, forum, newsletter,  al fine di per rendere ancora più semplice l’interazione tra i vari soggetti della community.

"La creazione di questa community - aggiunge Fausto De Angelis, Consigliere Delegato & Cluster Manager di SIFood - rappresenta un importante risultato nel percorso di sviluppo di SIFood quale soggetto aggregatore sul territorio lombardo di imprese del settore Food che mettono a fattor comune conoscenze e progettualità con l'obiettivo di fare rete e promuovere innovazione".

Per maggiori informazioni sul progetto: http://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/home-page