venerdì 12 giugno 2015

Nuovi manager del Fashion e Luxury: un Master targato LIUC e Istituto Marangoni

L’eccellenza nel management e l’eccellenza nella moda insieme per formare i futuri manager del settore del lusso, in Italia e all’estero, negli store e nelle direzioni Corporate: nasce il Master Universitario di I livello in Fashion and  Luxury Business Administration promosso dalla LIUC – Università Cattaneo e dall’Istituto Marangoni.

Il nuovo Master verrà presentato il prossimo mercoledì 17 giugno dalle ore 17.00 presso Istituto Marangoni (via Pietro Verri, 4 -  Milano).

Il Master si pone l’obiettivo di sviluppare competenze manageriali trasversali volte alla comprensione dei mercati internazionali del lusso e alla gestione finanziaria di negozi, catene o aziende del settore.
Il percorso prevede da subito un’alternanza tra sessioni d’aula e progetti da sviluppare in azienda, per favorire l’inserimento lavorativo o lo sviluppo della carriera. Inoltre, a ciascun partecipante sarà affiancato un mentore aziendale, per un vero e proprio approccio one to one.

Tra gli sbocchi lavorativi: Responsabile del punto vendita o delle vendite nei diversi mercati geografici, Manager di nuove legal entieties o di joint-venture estere, Corporate Controller, Consulente delle aziende del lusso.

Il percorso formativo è part time, con una settimana d’aula al mese per 8 mesi e un totale di 320 ore d’aula.

I corsi sono raggruppati all’interno di due macro-moduli: Fashion & Luxury (che si svolgerà presso le sedi dell’Istituto Marangoni a Milano da ottobre 2015 a gennaio 2016) e Business Administration (che si svolgerà alla LIUC – Università Cattaneo da febbraio 2016 a maggio 2016).

Di seguito il programma dettagliato della presentazione.

PROGRAMMA

17.00    Benvenuto e presentazione Master
 Catry Ostinelli
 LIUC - Università Cattaneo
 Direttore del Master

17.30    Testimonianza
Steve Trow
HCP Italy at Hermès
Director of Finance & Administration

18.00    Presentazione dell’Istituto Marangoni
Paolo Meroni
Istituto Marangoni
Director of Education

Dario Golizia
Istituto Marangoni
Programme leader area fashion business

Cinzia Palenzona
Istituto Marangoni
Careers Service & Industry
Relationship Manager
 

LIUC – Università Cattaneo
La LIUC è nata a Castellanza (VA) nel 1991 per iniziativa dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. 3 i corsi di laurea proposti, ovvero Economia, Giurisprudenza e Ingegneria, tutti connotati in un’ottica internazionale con la possibilità di frequentare interi percorsi in lingua inglese.  Alla LIUC il sapere accademico si intreccia con lo spirito del fare, attraverso laboratori esperienziali, già orientati al mondo del lavoro.  L’Università e’ inoltre ai primi posti nelle classifiche sull’internazionalizzazione, con 1 studente su 3 che fa un’esperienza all’estero.  Altro punto di forza è il placement: i laureati si inseriscono infatti nel mondo del lavoro dopo un’attesa media di soli 3 mesi. Per il post – laurea, la LIUC offre opportunità di formazione che includono master universitari per neo laureati, corsi di specializzazione per figure manageriali, moduli brevi ad hoc, corsi di medio periodo interni all’azienda e company academy.

Istituto Marangoni
Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni. Da allora ha al suo attivo un bilancio formativo di quattro generazioni di studenti dai 5 continenti ed è stato il trampolino di lancio per oltre 40.000 professionisti della moda e del lusso, tra i quali citiamo Domenico Dolce (Dolce & Gabbana) e Franco Moschino. Istituto Marangoni conta oggi ogni anno oltre 2.500 studenti provenienti da 92 differenti nazioni, nei quattro campus di Milano (moda e design), Parigi, Londra e Shanghai, le capitali internazionali della moda, del design e del lusso. L'offerta formativa, ampia e articolata, propone corsi undergraduate (preparatori, triennali, intensivi annuali), postgraduate (preparatori e master annuali) e corsi brevi. Nel 2014 la nuova Design School di Istituto Marangoni di Via Cerva a Milano è andata ad aggiungersi alle attuali location della moda.