LIUC comunicati stampa

Environment and Safety Management: alla LIUC 4 premi di laurea e 2 borse di studio e stage

Una laurea in Ingegneria Gestionale dedicata ad ambiente e sicurezza? Alla LIUC – Università Cattaneo è stato bandito un premio di laurea intitolato alla memoria dell’imprenditore Gianluigi Milanese, riservato in maniera specifica ai laureati di primo livello che si iscriveranno per l’a.a. 2015/16 in LIUC al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale – Percorso “Environment and safety management”.
Su fondi messi a disposizione dalla società Econord Spa, saranno assegnati 4 premi di laurea dell’importo unitario di 2.750 Euro. Il concorso è aperto a studenti che conseguano la laurea di primo livello in Ingegneria entro dicembre 2015 e che si siano già occupati durante il loro percorso di studio o di stage di tematiche relative ad ambiente e sicurezza. Le domande di partecipazione al concorso dovranno pervenire entro il 20 gennaio 2016. La selezione dei candidati verrà effettuata sulla base del curriculum di studi, del regolare svolgimento della carriera universitaria e del voto di laurea finale, a giudizio insindacabile di una commissione.

Inoltre, saranno assegnate anche 2 borse di studio e stage, sempre intitolate alla memoria di Gianluigi Milanese, dell’importo unitario di 2.750 Euro per iscritti al 2° anno del medesimo corso di laurea che svolgeranno uno stage di almeno 300 ore in materia di Ambiente e sicurezza. Ulteriori requisiti: minimo 48 crediti entro il 30 settembre 2015, media voti ponderata 25/30, regolarità della carriera accademica. Il bando scade il giorno 6 novembre 2015.

“L’Environment & Safety Manager, figura che ci proponiamo di formare con questo percorso, ha una preparazione ingegneristica di base integrata con la conoscenza della gestione aziendale - spiega il Direttore della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC, prof. Carlo Noè - Nello  specifico per l’ingegnere gestionale significa corredare la propria preparazione con la conoscenza di aspetti organizzativi, tecnici e normativi con i quali ogni impresa si confronta quotidianamente: gestione delle acque, gestione dei rifiuti, problemi di emissioni in atmosfera, organizzazione e gestione della sicurezza del lavoro, piani di sicurezza connessi allo sviluppo di nuovi prodotti, sicurezza nella gestione dei processi industriali, sicurezza nel trasporto delle merci ecc".
Il contributo offerto da Econord Spa rappresenta un’opportunità importante per tutti gli studenti interessati a lavorare in questo ambito, partendo da un percorso di eccellenza come quello offerto dalla nostra Università. Un’iniziativa nata nel segno del rapporto sempre stretto tra LIUC e le imprese”.

I bandi sono scaricabili dal sito www.liuc.it (sezione Diritto allo Studio).  Per informazioni: 0331/572350, dirstud@liuc.it