LIUC comunicati stampa

Junior Enterprise di tutta Italia a confronto: tappa a Expo2015 (Cascina Triulza) e workshop alla LIUC



 

Junior Enterprise di tutta Italia alla LIUC – Università Cattaneo per un meeting dedicato al Made in Italy sostenibile, che ruoterà attorno alla domanda: può l’industria italiana vincere la competizione dei mercati innovando nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente?

L’appuntamento con #ItalyWearsGreen è per l’8 e il 9 maggio: l’iniziativa è promossa da JELIUC (Junior Enterprise LIUC), associazione studentesca di consulenza aziendale della LIUC - Università Cattaneo, che riunirà per l’occasione giovani tra i 19 e i 25 anni, rappresentanti della confederazione italiana delle Junior Enterprise (JADE Italia) provenienti da numerose università e iscritti a corsi di area economica, giuridica ed ingegneristica.

Il programma si aprirà venerdì 8 maggio alle ore 14.00 con una visita a Expo2015 e in particolare a Cascina Triulza, sede del Padiglione della Società Civile. I partecipanti a #ItalyWearsGreen potranno seguire una panel discussion sul tema “Come diventare imprenditori dell’agroalimentare”, moderata da Andrea Farinet, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese della LIUC e Coordinatore del progetto LIUC to Expo. Con lui, Stefano Corti (Direttore Generale di Lifegate S.p.A) e Stefano Ravizza (Presidente Giovani di Coldiretti Lombardia), insieme a Giuseppe Toscano e Anna Maria Vinci (rispettivamente Direttore e Coordinatrice del Master in Food Management della LIUC) e Massimiliano Serati (Professore Associato di Politica Economica della LIUC). Cascina Triulza è il luogo che vuole mostrare il contributo del terzo settore nell'affrontare i grandi problemi dell'umanità, valorizzando esperienze concrete e buone pratiche sui temi dell'Esposizione Universale ed incentivando la collaborazione fra più soggetti in grado di promuovere proposte per un futuro sostenibile.  

Sabato 9 maggio #ItalyWearsGreen si sposterà nelle aule della LIUC - Università Cattaneo, dove i partecipanti al meeting potranno confrontarsi e mettersi alla prova in training, attraverso seminari e workshop. Tra i protagonisti degli incontri in programma, Antonio Crinò - Direttore Generale Associazione Amici dei Bambini (“L'eccellenza dell'accoglienza Made In Italy”), Luigi Serio – Fondazione ISTUD (“Tendenze evolutive nel mondo delle risorse umane oggi”), Federico Corsi - Amaris Country Manager (“Negoziazioni e vendite in un sistema a basse risorse”) e Aurora Magni - docente LIUC (“Progettare un articolo fashion con logiche sostenibili).


Programma:

Venerdì 8 maggio
Rho Fiera – Expo2015
Cascina Triulza

Ore 14.00
“Come diventare imprenditori dell’agroalimentare”
Stefano Corti (Direttore Generale di Lifegate S.p.A)
Stefano Ravizza (Presidente Giovani di Coldiretti Lombardia)
Giuseppe Toscano (Direttore Master in Food Management LIUC – Università Cattaneo)
Anna Maria Vinci (Coordinatrice Master in Food Management della LIUC – Università Cattaneo)
Massimiliano Serati (Professore Associato di Politica Economica della LIUC – Università Cattaneo)
Modera: Andrea Farinet (Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese della LIUC e Coordinatore del progetto LIUC to Expo)

Sabato 9 maggio
LIUC – Università Cattaneo

Ore 9.00 - 10.30
L'eccellenza dell'accoglienza Made In Italy
Antonio Crinò - Direttore Generale Associazione Amici dei Bambini
Made in Italy e sostenibilità si intrecciano in una molteplicità sistemica che coinvolge design, agro-alimentare, moda, arte e musica.
Insieme ad Antonio Crinò si parlerà di come essere leader anche nel terzo settore di come fare impresa per sostenere e rispettare le fragili economie locali del Terzo Mondo.

Ore 11.00 -  13.00
Tendenze evolutive nel mondo delle risorse umane oggi
Luigi Serio – Fondazione ISTUD
Come trovare gli strumenti necessari per leggere la complessità dei cambiamenti in atto nel mondo delle human resources e acquisire abilità, visione e strategie di gestione sia delle persone sia dell’organizzazione.

Ore 14.00 – 15.30
Negoziazioni e vendite in un sistema a basse risorse
Federico Corsi - Amaris Country manager
Un seminario a tematica commerciale, in cui ragionare su concetti di negoziazione e vendite in un sistema a risorse ridotte, come quello delle Junior Enterprise.


Ore 16.30 – 18.00Progettare un articolo fashion con logichesostenibili                                           Aurora Magni - Docente LIUC       
Innovare nell'industria della moda è possibile. Con Aurora Magni si approfondirà come e da dove iniziare: durante il laboratorio, gli studenti progetteranno in team un articolo fashion 100% green.