LIUC comunicati stampa

I nuovi principi di revisione (ISA Italia): alla LIUC la formazione per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Avvocati, Manager e Imprenditori

Un primo momento formativo sui nuovi Principi di Revisione, con una panoramica generale sui principali elementi di novità apportati dal provvedimento in vigore dal 1° gennaio 2015: l’appuntamento è per mercoledì 27 maggio alla LIUC – Università Cattaneo con un’iniziativa promossa dalla Scuola di Economia e Management (sempre più impegnata anche nell’attivazione di corsi di aggiornamento per professionisti) in collaborazione con KPMG.

I Principi sono obbligatori  dal 2015 sui bilanci di tutte le S.P.A e le S.r.l  sopra i limiti del bilancio abbreviato, in linea con quanto già avviene nel resto della Unione Europea. Una novità assoluta nel panorama italiano. 
Nel convegno saranno toccate anche le problematiche e le responsabilità in tema di qualità, di incompatibilità e separazione di ruoli  fra i vari operatori aziendali (Professionisti/Collegio Sindacale/Consiglio di Sorveglianza/Sindaco Unico, Auditor) con le potenziali  ricadute su Amministratori e Direzione,  in tema di “corretta gestione”.

L’evento  è indirizzato a Commercialisti, Avvocati, Revisori Legali, Membri di Collegi Sindacali e Consigli di Sorveglianza, CFO nonché a  manager e imprenditori che siedono in Consigli di Amministrazione.

Dopo i saluti iniziali di  Sergio Caramella (Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Varese), Ermanno Werthhammer (Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio), Ivan Spertini (Socio KPMG) e della prof.ssa Patrizia Tettamanzi (Associato di Economia Aziendale della LIUC)   si succederanno gli interventi di esperti della materia che in molti casi hanno partecipato attivamente al processo di redazione dei nuovi Principi.
Si tratta di Rosario Rasizza (Amministratore Delegato e Socio di  OpenjobMetis S.p.A.), Simona Cremonesi, Elisabetta C. Forni e Luisa Polignano di KPMG, l’avvocato  Iole Anna Savini, i commercialisti Luigi Jemoli e Fabio Vesco, e i docenti LIUC Silvia Fossati e Salvatore Tedesco.

Il convegno è accreditato per la formazione permanente dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per 3 crediti, mentre l’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio concede 2 crediti formativi ai suoi iscritti.

PROGRAMMA

14.30     Registrazione

14.45     Indirizzi di saluto

Sergio Caramella
Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Varese
               
Ermanno Werthhammer 
Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio

Ivan Spertini 
Socio KPMG

Patrizia Tettamanzi
Associato di Economia Aziendale
LIUC – Università Cattaneo

15.00     Interventi
             
L'esperienza di un imprenditore
Rosario Rasizza
Amministratore Delegato e Socio – OpenjobMetis S.p.A.

I nuovi principi di revisione (prima parte): iter di recepimento, i documenti emessi, verifiche della regolare tenuta della contabilità sociale:
Simona Cremonesi
Dottore Commercialista, Senior Manager KPMG
               
 Fabio Vesco
 Dottore Commercialista

 Modello organizzativo societario: rapporti fra organi di controllo
 Iole Anna Savini
 Studio Legale Savini - Milano

16.05     Coffe break

16.30     I  nuovi principi di revisione (seconda parte): la documentazione e la pianificazione della revisione contabile, la revisione del bilancio consolidato, controllo della qualità, l'applicazione dei nuovi principi nella revisione dei bilanci delle PMI e da parte dei collegi sindacali, revisori individuali e piccole società di revisione
    
Silvia Fossati e Salvatore Tedesco
Docenti corso di Revisione legale e Internal Auditing
LIUC – Università Cattaneo
               
Elisabetta Forni e Luisa Polignano
Dottori Commercialisti, Soci KPMG
               
Luigi Jemoli


Dottore Commercialista