LIUC comunicati stampa

Varese protagonista di Disruptive Week con i laboratori per il trasferimento tecnologico della LIUC e le imprese del suo territorio

Riflettori puntati sul territorio di Varese alla prima edizione della Disruptive Week Milan, la settimana di eventi dedicati all’innovazione digitale in programma all’Ata Hotel Expo - Pero/Rho dal 27 al 30 aprile 2015.

E’ quanto avverrà nella sessione Industry 4.0 - Il viaggio verso la Smart Factory, in programma il prossimo 30 aprile a partire dalle ore 14.00, frutto della collaborazione tra Innovability, soggetto organizzatore della manifestazione, e Lab#ID e SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale, i laboratori con competenze tecnologiche che operano nell’ambito della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC – Università Cattaneo, attivati rispettivamente grazie al contributo della Camera di Commercio di Varese e dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, per diffondere sul proprio territorio conoscenze e tecnologie  a supporto delle organizzazioni e aiutarle nella loro adozione.
Al moderatore Giuseppe Catalfamo, ricercatore Lab#ID e SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale, che terrà le fila della sessione e introdurrà il contesto del focus dedicato alla Fabbricazione Digitale, si affiancheranno altri soggetti del territorio di Varese, dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, per l’intervento di apertura, alle aziende Mirage S.p.A. e Agusta Westland con le testimonianze nei focus dedicati rispettivamente a Fabbricazione Digitale e PLM.

Informazioni sulla manifestazione sono disponibili al sito: http://www.disruptiveweek.com/2015/  come anche l’agenda della sessione Industry 4.0 - Il viaggio verso la Smart Factory (http://www.m2mforum.it/industry-4-0-the-journey-towards-the-smart-factory-2/).
Grazie alla partnership attivata con Innovability, ai soggetti del network Lab#ID e SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale è riservata una condizione esclusiva di partecipazione a tutti gli eventi della Disruptive Week: il DW pass scontato del 70% (inserendo, al momento dell’iscrizione, un ID CODE riservato che si può richiedere a lpacicco@liuc.it).


SmartUp - Laboratorio Fabbricazione Digitale

SmartUp - Laboratorio Fabbricazione Digitale è l'anima con le competenze tecnologiche di SmartUp, il progetto attivato all’inizio del 2014 grazie alla collaborazione tra Unione degli Industriali della Provincia di Varese e LIUC - Università Cattaneo. Il laboratorio è un acceleratore di nuove idee e progetti nell’ambito della fabbricazione digitale, in un contesto multiforme in cui strumenti come le stampanti 3D e le schede elettroniche per la prototipazione rapida sono abilitatori tecnologici per nuovi modi di fare manifattura. Realizza attività di informazione e formazione e opera a supporto di imprese e start-up per l’introduzione di strumenti per la fabbricazione digitale nelle attività di progettazione di nuovi prodotti o revamping di prodotti esistenti anche tramite l’uso di stampanti 3D. Le attività di supporto riguardano inoltre l’analisi della fattibilità tecnico-organizzativa e reingegnerizzazione di processo per introdurre strumenti di fabbricazione digitale, la scelta delle tecnologie con un rapporto costi/benefici appropriato ai processi aziendali e agli obiettivi identificati, l’analisi di fattibilità per lo sviluppo di nuovi prodotti e oggetti smart e infine la progettazione digitale (elettronica e prototipazione).


Lab#ID

Il Lab#ID della LIUC – Università Cattaneo è un laboratorio per il trasferimento tecnologico sui sistemi RFId (Radio Frequency Identification) e NFC (Near Field Communication) nato nel 2007 grazie al contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia e con la collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.
Il laboratorio opera come centro di competenza super partes e no profit all'interno di una rete dinamica di soggetti diversi (oltre alle aziende utenti, aziende fornitrici di sistemi RFId, professionisti e studenti) nei confronti dei quali si propone in un ruolo di facilitatore in una logica demand-pull. Sin dall’inizio della sua attività, il Lab#ID affianca alla ricerca anche una intensa attività progettuale – ha infatti supportato una sessantina di organizzazioni private e pubbliche nei diversi aspetti dell’introduzione dei sistemi RFId, dalla progettazione all’implementazione –, formativa attraverso corsi in LIUC e aziendali, divulgativa e convegnistica.
Ha sviluppato inoltre una forte competenza nello sviluppo e implementazione di progetti abilitati dalla NFC in particolare nell’ambito delle Smart cities and communities. Proprio in questo contesto ha conseguito importanti riconoscimenti, attivando servizi, oltre che micropagamenti contactless (con card e smartphone NFC) in ecosistemi complessi: il premio Smart City Award 2013 per il progetto Varese SmartCity, e la vittoria del bando «Lombardia più semplice – buone prassi» per la carta (NFC) multiservizi Enjoy LIUC Card.
Nel 2008 il Lab#ID è stato cofondatore dell’RFId Italia Award, il premio per i migliori progetti RFId realizzati in Italia, e dal 2009 è registrato in QuESTIO, il repertorio dei Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico della Regione Lombardia, e può quindi fornire servizi anche nell’ambito dei bandi e dei finanziamenti regionali lombardi.