LIUC comunicati stampa

MakerBot Europe e LIUC - Università Cattaneo insieme per portare in Europa il primo MakerBot Innovation Center


La LIUC – Università Cattaneo ha recentemente siglato un accordo con MakerBot Europe per portare il primo MakerBot Innovation Center in Italia e anche il primo in Europa, dopo quelli nati all’interno di State University di New York, Florida Polytechnic University e University di Cincinnati.   

“Siamo felici di aver portato il primo MakerBot Innovation Center in Europa”, dice Alexander Hafner, General Manager di MakerBot Europe GmbH & Co. KG. “L’apertura del Centro rappresenterà una grande opportunità per mettere studenti, professionisti e docenti in grado di fare innovazione, tenere il passo con lo sviluppo tecnologico e preparare gli studenti alle sfide del business di domani”.
Il MakerBot Innovation Center alla LIUC comprende 20 stampanti 3D (3 MakerBot Replicator® Mini, 12 MakerBot Replicator®, 5 MakerBot Replicator® Z18). La piattaforma di gestione è il cuore del MakerBot Innovation Center. Aiuta infatti a gestire e collegare tutte le 20 stampanti, fornendo la possibilità di accesso remoto alle stesse, anche con una gestione delle code di stampa.

“Dal prossimo anno - spiega il prof. Luca Mari, Direttore di SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale e Professore Ordinario della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC - i nostri studenti di Ingegneria potranno mettersi alla prova nella progettazione e realizzazione di prototipi nel contesto di startup simulate. L’Innovation Center ci consentirà di proseguire e potenziare le attività realizzate nell’ambito di SmartUp, dando ai nostri studenti un’opportunità concreta per sperimentare le nuove tecnologie della fabbricazione digitale, che sempre più fanno parte della quotidianità delle imprese“.                                                                            

Le aziende della provincia di Varese sono riunite nell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese con l’obiettivo di supportare lo sviluppo e la crescita delle imprese associate e la LIUC, che offre corsi di laurea in Economia, Giurisprudenza e Ingegneria, è stata fondata attraverso la sponsorship di questa associazione. Inoltre il MakerBot Innovation Center si svilupperà con l’aiuto dei ricercatori di SmartUp – Laboratorio Fabbricazione Digitale, un progetto di diffusione della cultura della fabbricazione digitale sviluppato congiuntamente dalla LIUC e dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.                                      

“Con questo progetto - spiegano il dott. Samuele Astuti e l’ing. Mauro Mezzenzana, Coordinatori dell’Innovation Center - saremo al fianco delle imprese nei percorsi di innovazione di prodotto e di processo, in un contesto competitivo che richiede di saper cogliere le nuove opportunità di mercato”.
“MakerBot Europe fornirà la consulenza, il supporto tecnico e la formazione necessaria per avviare il MakerBot Innovation Center alla LIUC. Ci avvarremo della collaborazione dell’Energy Group di Bentivoglio (BO), uno dei rivenditori autorizzati MakerBot, per fornire le stampanti 3D e il supporto tecnico alla LIUC” dice Jochen Zimmer, Responsabile Servizi professionali di MakerBot Europe.

L’inaugurazione del MakerBot Innovation Center si terrà alla LIUC nel mese di giugno e l’Università accoglierà in questa occasione partner, docenti, studenti e le loro famiglie per questo grande evento.
Ci saranno corsi per studenti LIUC ma anche per imprenditori, tecnici e professionisti. Studenti e insegnanti delle  scuole del territorio avranno la possibilità di partecipare a diversi corsi.

 

MakerBot 
MakerBot, una filiale di Stratasys Ltd. (Nasdaq: SSYS), sta guidando la nuova rivoluzione industriale definendo gli standard per stampanti 3D affidabili e convenienti. Nata nel 2009, MakerBot ha la più ampia base di stampanti 3D desktop vendute a una clientela innovativa e all’avanguardia in tutto il mondo, compresi ingegneri, architetti, designers, formatori e utenti generici. MakerBot Europe GmbH & Co. KG ha sede a Stuttgart, in Germania, gestisce le vendite e la distribuzione dei prodotti MakerBot in Europa, fornisce formazione e supporto per clienti, rivenditori e canali di distribuzione e ha programmi per integrare la stampa 3D nel settore della formazione. I prodotti MakerBot sono disponibili in tutto il mondo, compresi 28 Paesi europei. Per saperne di più su MakerBot Europe: eu.makerbot.com, Facebook e Twitter.

LIUC – Università Cattaneo 
La LIUC è l’Università che nasce dalle imprese, che dialoga con esse e risponde alle loro esigenze. E’ nata a Castellanza (VA) nel 1991 per iniziativa di 300 imprenditori coordinati dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Tre i corsi di laurea proposti, ovvero Economia, Giurisprudenza e Ingegneria, con la possibilità di frequentare interi percorsi in lingua inglese. L’Università è inoltre ai primi posti nelle classifiche sull’internazionalizzazione, con 1 studente su 3 che fa un’esperienza all’estero. Altro punto forte è il dato di placement: i laureati si inseriscono infatti nel mondo del lavoro dopo un’attesa media di soli 3 mesi. Numerose sono le opportunità per frequentare la LIUC con un sostegno economico, come l'iniziativa “Premiamo il merito”, che garantisce la certezza di riduzioni fino al 50% della retta universitaria in base al voto di maturità. La LIUC si avvale anche di una Residenza da 440 posti, direttamente inserita nel Campus.