LIUC comunicati stampa

Business in India: alla LIUC arriva il “guru” indiano della competitività



 Fare un business in India conviene? Con quali strumenti è meglio operare? A queste e ad altre domande risponderà il prossimo sabato 11 aprile alla LIUC – Università Cattaneo Amit Kapoor, Presidente & CEO dell’India Council on Competitiveness.
L’incontro, che avrà inizio alle ore 9.30 e si svolgerà interamente in lingua inglese, è promosso dall’Institute for Entrepreneurship and  Competitiveness della LIUC, affiliato al Microeconomics of Competitiveness (network internazionale dell’Harvard Business School che fa capo al Prof. Michael E. Porter, studioso di teoria della strategia manageriale).

Un’occasione per far conoscere alle imprese quali sono i canali privilegiati per trovare partner locali e gli altri aspetti da considerare, compresi i rischi dovuti alle differenze culturali tra Italia e India.
Inoltre verranno illustrate tutte le possibilità racchiuse in “Make in India”, il nuovo programma del Governo Indiano finalizzato a uno sviluppo su larga scala per la rinascita del Paese sul piano economico e industriale. Un’iniziativa che punta a facilitare ed attrarre gli investimenti e più in generale realizzare un processo di modernizzazione del Paese.

L’Institute for Entrepreneurship and  Competitiveness della LIUC svolge attività di studio, analisi e consulenza nei confronti delle imprese per lo sviluppo della loro imprenditorialità (sia nel rinnovamento dell’esistente, sia nell’avvio di nuove imprese), dell’innovazione (portata avanti in maniera aperta e collaborativa), dell’internazionalizzazione (con l’apertura a nuovi mercati, riorganizzazione delle filiere, risorse umane e capitali).  

Di seguito il programma della giornata.


PROGRAMMA

9.00   
Registrazione partecipanti

9.30    
Saluti di benvenuto
Rodolfo Helg
Direttore della scuola di Economia Management
LIUC – Università Cattaneo

9.45    
Introduzione ai lavori
Fernando G. Alberti
Direttore Institute for Entrepreneurship and Competitiveness
LIUC – Università Cattaneo

Emanuele Pizzurno
Vice direttore Institute for Entrepreneurship and Competitiveness
LIUC – Università Cattaneo

10.00  
Doing Business in India: Competitiveness profile and opportunities
Amit Kapoor
President & CEO, India Council on Competitiveness
Honorary Chairman of Institute for Competitiveness,
India & The Prosperity Institute of India