LIUC comunicati stampa

LIUC e CREDEN: la formazione diventa lavoro



Si è svolta presso la LIUC - Università Cattaneo la consegna del Primo Premio di Tesi Creden Spa, alla presenza del Presidente Vittorio Pignataro, del Presidente della LIUC Michele Graglia e del Rettore Valter Lazzari. Il premio, del valore di 1.500 Euro, era rivolto a laureati di secondo livello (laurea magistrale) in Economia Aziendale e Ingegneria Gestionale della LIUC – Università Cattaneo e in particolare a chi ha scelto per il proprio elaborato uno di questi due temi: “come migliorare la liquidità aziendale” o “come rendere efficace la gestione del credito”.

Un premio simbolo della sinergia tra lavoro e formazione, azienda e università. L’idea di questa collaborazione nasce dall’interesse che Creden ha sempre rivolto ai giovani, in particolare al riconoscimento delle competenze ed alla crescita professionale. Temi importanti per un’azienda che in pochi anni è riuscita a conquistare uno spazio significativo del mercato di settore e oggi in costante evoluzione. Sviluppo che potrebbe apparire intangibile se non fosse accompagnato da una solida formazione e da un continuo aggiornamento. Creden ha trovato nell’Università LIUC il partner ideale con cui guardare al futuro: i dati statistici dimostrano il coinvolgimento effettivo e operativo dell’azienda, in cui l’età media dei circa 80 collaboratori è di poco superiore ai trent’anni, con il 60% rappresentato dalle  “quote rosa”.

La tesi che ha ricevuto il premio si intitola “Liquidity Management: gestione del rischio, vincoli normativi e opportunità di sviluppo nel contesto attuale” ed è stata  realizzata da Daniele Scomazzon, laureato in Economia Aziendale (percorso Banche, Finanza e Mercati) e tesista del prof. Aldo Nassigh.
L’elaborato compie un percorso trasversale al vasto argomento della liquidità, analizzata secondo un chiaro indirizzo economico-finanziario, in cui l’originalità strutturale volge alla comprensione delle dinamiche di gestione manageriale e di scopo. Un lavoro premiato per l’impegno e lo sviluppo della tematica, che rappresenta l’elemento prioritario del core business di Creden.

“Un progetto - commenta Scomazzon - sviluppato mettendo a confronto tre diversi players, ovvero banche, investitori istituzionali e imprese. Sono davvero soddisfatto per questo premio, che si aggiunge ad altri sostegni economici di cui ho usufruito durante il mio percorso di studi”.
“Creden crede e investe nei giovani”: queste le parole del Presidente Vittorio Pignataro durante la premiazione, che con l’aiuto prezioso del valido ‘Insegnante’ LIUC raccoglie l’entusiasmo e il sogno dei futuri manager di domani, dichiarando questa la prima tappa di una collaborazione, “ci auguriamo”, intensa e duratura.