LIUC comunicati stampa

Alla LIUC Antonio Calabrò: il Made in Italy in vista di Expo2015


 A poco più di un mese dall’avvio di Expo2015, la LIUC – Università Cattaneo propone un altro incontro nell’ambito del percorso LIUC to Expo, che vuole traghettare l’Università verso l’Esposizione Universale attraverso momenti di confronto con protagonisti di questo evento ed esperti dei temi che verranno trattati.

Il prossimo appuntamento è per lunedì 23 marzo alle ore 17.00 con Antonio Calabrò, Consigliere Delegato di Fondazione Pirelli e Responsabile Cultura di Confindustria.

Con lui parleremo de: “L’Italia all’Expo e le sfide per le imprese del Made in Italy”. Un’occasione, dunque, per ribadire il ruolo strategico del nostro Paese rispetto ai temi che l’Esposizione affronterà.
Calabrò tratterà del “rinascimento manifatturiero” e delle nuove ragioni della competitività dell’industria italiana: qualità, design, medium tech d’eccellenza (anche alla luce delle nuove opportunità offerte dal digital manufacturing), forte radicamento nel territorio produttivo e sguardo internazionale.

Antonio Calabrò (Patti, 1950) vive a Milano. È Consigliere Delegato della Fondazione Pirelli, membro del comitato di Presidenza di Assolombarda e di Assimpredil e dei board di una serie di società e fondazioni (Nomisma, Università di Genova, Orchestra Verdi, etc.). È stato direttore editoriale de «Il Sole-24 Ore» e ha diretto l'agenzia di stampa Apcom e il settimanale «Lettera Finanziaria». Ha lavorato a «La Repubblica», «Il Mondo» e «L'Ora». Ha scritto Da via Stalingrado a piazza Affari (1988), La morte ha fatto cento (1996), Dissensi (2002), Agnelli, una storia italiana (2004), Intervista ai capitalisti (2005), Orgoglio industriale (2009), Cuore di cactus (2010), Bandeirantes (con Carlo Calabrò, 2011), Il riscatto (con Nani Beccalli Falco, 2012) e La morale del tornio (2015). Insegna all’Università Bocconi e alla Cattolica di Milano.

L’intervento di Antonio Calabrò sarà introdotto da Andrea Farinet, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese della LIUC e Coordinatore del progetto LIUC to Expo.

Per info: liucexpo@liuc.it