LIUC comunicati stampa

Accelerated Leadership Program alla LIUC per un’alta formazione manageriale

Un percorso in General Management per formare i responsabili aziendali a comprendere la complessità, chiarire la visione e gli obiettivi e a essere responsabili, oltre che del business, dello sviluppo delle persone: torna alla LIUC – Università Cattaneo l’Accelerated Leadership Program, percorso interaziendale che nasce nell’ambito del CeRCA - Centro di Ricerca sul Cambiamento ed Apprendimento Organizzativo della LIUC.

L'ALP rappresenta un'importante opportunità di formazione e crescita professionale per alti potenziali, responsabili di  business unit, responsabili di funzione e responsabili di progetto, che devono sviluppare una visione allargata dell’azienda oltre che rimanere costantemente aggiornati sugli ultimi sviluppi delle principali competenze manageriali e di leadership.

Questo percorso si pone l'obiettivo di fornire competenze e strumenti ai partecipanti che dovranno assumere sempre di più il ruolo di progettisti, architetti e coach, e che dovranno espandere la loro capacità di comprendere la complessità, di chiarire la visione e gli obiettivi, di essere responsabili, oltre che del business, dello sviluppo delle persone.

In particolare, l'ALP affronta le principali aree critiche con cui il management dovrà cimentarsi nel prossimo futuro: Creatività e Propensione al nuovo, Leadership & Management, Change Management, Finance & Accounting, Comunicazione e Gestione dei Collaboratori.

Inoltre, i partecipanti affronteranno le principali sfide manageriali ed i nuovi sviluppi della leadership. I docenti della Faculty sono studiosi, professionisti, accademici e dirigenti d’impresa e come metodologia di apprendimento verrà utilizzata quella dell’Action Learning, che pone l’accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, su quello del partecipante. L’ALP inizia con un percorso di riflessione personale e di ben-essere, basato sulla metodologia dell’apprendimento esperienziale, progettato per aumentare la fiducia in se stessi, incoraggiare la presa delle decisioni, l’assunzione di rischi e creare spirito di squadra.

Il percorso si struttura in 4 moduli della durata di due giornate ciascuno, che si svolgeranno da marzo 2015 a giugno 2015. Il percorso formativo è compatibile per essere finanziato con i Conti Formazione di Fondirigenti e Fondimpresa.