LIUC comunicati stampa

La LIUC va nello spazio: Franco Ongaro (Direttore ESTEC – Agenzia Spaziale Europea) ospite al prossimo “Circolo delle Idee”

Per il prossimo appuntamento del “Circolo delle Idee” (l’iniziativa di fundraising della LIUC – Università Cattaneo) in programma domani, martedì 27 gennaio, l’ospite sarà Franco Ongaro (Direttore ESTEC – Agenzia Spaziale Europea), che tratterà il tema “Le tecnologie dello spazio”. L’appuntamento è alle 19.00 in Auditorium.
Franco Ongaro è, dal 2011, Direttore della Tecnologia e Qualità e responsabile del Centro Europeo di Tecnologia dello Spazio (ESTEC) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), con sede a Noordwijk, nei Paesi Bassi. E’ in ESA dal 1987, dove ha cominciato a lavorare sul progetto Columbus, cioe’ il contributo Europeo alla Stazione Spaziale Internazionale. E’ stato anche candidato alla selezione europea per gli astronauti del 1991. Nel 1994 e’ diventato manager del programma di studi di fattibilita’. Dal 2001 al 2005 si è occupato dell’avvio del programma di esplorazione Aurora e successivamente è stato messo a capo dell’ESA Advanced Concepts and Technology Planning Department e ha creato il primo piano tecnologico a lungo termine dell’ESA e l’ Advanced Concepts Team. Dal 2007 ha guidato la preparazione e l’implementazione del programma Iris, per lo sviluppo di una connessione satellitare per la gestione del traffico aereo. Nel 2009 è diventato responsabile del Dipartimento di Tecnologie per satellite di Telecomunicazione.

In occasione dell’incontro sarà inaugurata, sempre presso l’Auditorium della LIUC, la mostra “Explorers”: un ideale viaggio interplanetario a bordo della Voyager, partendo dalla Terra per raggiungere il confine esterno del Sistema Solare. Attraverso la presentazione di immagini storiche, riproduzioni di modelli delle sonde spaziali, video e materiale multimediale, i visitatori saranno coinvolti nelle straordinarie sfide tecniche di queste imprese e negli spettacolari voli delle recenti missioni dedicate. Verranno inoltre a contatto con diversi paesaggi extraterrestri, dalle affascinanti vedute di Marte agli esotici pianeti giganti, dalle grandi lune di Giove alla visione mozzafiato degli anelli di Saturno, fino all’atterraggio della sonda Cassini su Titano.
Sarà possibile visitare la mostra dalle ore 17.00 alle ore 18.15.

Al termine dell'incontro si svolgerà la cerimonia dell’Albero delle Idee: i partecipanti potranno apporre sull’albero le proprie proposte sul tema dell’internazionalizzazione.
I fondi raccolti attraverso l'iniziativa alimenteranno la campagna permanente a favore dell'istituzione di una Visiting Professorship.


Programma

17.00 - 18.15
Inaugurazione Mostra "Explorers"

18.40
Registrazione partecipanti

19.00
Benvenuto

Presidente LIUC
Michele Graglia

19.10
Introduzione Deloitte

19.20
Intervento

Le Tecnologie dello Spazio
Franco Ongaro
Direttore ESTEC - Agenzia Spaziale Europea

20.00
Scambio di idee

20.30
Cerimonia de L’Albero delle idee
(Caffetteria LIUC)