LIUC comunicati stampa

Gli studenti dell’IIS “Mosè Bianchi” di Monza alla LIUC – Università Cattaneo per una giornata dedicata all’archeologia industriale

Oggi, giovedì 18 dicembre, gli studenti della classe V°B5 dell’IIS “Mosè Bianchi” di Monza sono stati protagonisti di una giornata dedicata al tema "Vivere e ri-cercare la storia dell'industria cotoniera della Valle Olona”, organizzata dalla LIUC – Università Cattaneo di Castellanza (VA).

Un’iniziativa inserita nell’ambito del progetto ArchiBiblioLab, a cura della Biblioteca “Mario Rostoni” e del CARED (Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo Didattica e l’Aggiornamento) dell’Università.
Gli studenti hanno trascorso una giornata presso l'Ateneo sperimentando la didattica universitaria e producendo attivamente esperienze di ricerca e di progetto sul tema della storia dell'industria tessile e dei cotonifici del territorio della Valle Olona e lombardo.
L'Università LIUC, che sorge all'interno della struttura industriale del cotonificio Cantoni, una delle maggiori industrie tessili italiane di metà dell'Ottocento, è un esempio di studio vivo per comprendere come il rinnovamento di una funzione e la rivisitazione degli edifici, in questo caso avvenuta a cura del famoso architetto Aldo Rossi, possano consentire un recupero efficace e mantenere visibili le tracce di un trascorso industriale molto rilevante per comprendere il presente del nostro territorio.
Il percorso didattico ha approfondito gli aspetti storici, artistici, economici e tecnologici dell'evoluzione di un settore, quello tessile, che ha segnato significativamente la storia industriale italiana.

Per informazioni su questo percorso e per richiederne successive edizioni per le proprie classi: Laura Ballestra, Biblioteca Mario Rostoni LIUC, lballestra@liuc.it, 0331.572265