LIUC comunicati stampa

Finanza per lo sviluppo: tavola rotonda per la cerimonia di chiusura del Master Universitario in Merchant Banking

“Finanza per lo sviluppo: private equity e private debt”: questo il titolo della tavola rotonda in programma per domani, mercoledì 12 novembre, alle ore 16.00 alla LIUC – Università Cattaneo in occasione della chiusura della 14° edizione del Master Universitario in Merchant Banking e della consegna dei diplomi.

L’incontro vedrà come protagonisti, oltre ai partecipanti al Master, gli sponsor del corso, ovvero Pirola Pennuto Zei & Associati, Studio Legale Agnoli Bernardi, Fineurop Soditic, Fitchratings, , KPMG, ICMA San Giorgio.

Il Master vuole rispondere alla crescente necessità di professionisti pronti ad operare nel campo finanziario. In particolare, la figura che si intende formare risulta attualmente poco presente nel contesto formativo italiano ma al contrario molto richiesta dal mercato, con particolare riferimento al sistema bancario, alle società di private equity e venture capital, alle società di consulenza in corporate finance, alle società di M&A, alle imprese per la funzione di pianificazione e sviluppo e di corporate buyer.  

Attraverso l’approfondimento di tematiche quali corporate finance, strategia e operazioni di finanza straordinaria, analisi di bilancio avanzata, business planning, valutazioni di azienda, private equity e venture capital, capital market, finanza strutturata e di progetto, borsa e quotazione, tax and legal e business english, il Master in Merchant Banking si pone l’obiettivo di formare figure professionali in grado di inserirsi efficacemente e con successo nel mondo della finanza d’affari. Grande enfasi viene rivolta agli aspetti pratici dei temi trattati, attraverso lo studio di casi concreti e un ampio ricorso alla modellistica.
Nelle precedenti edizioni sono stati formati in totale oltre 250 partecipanti, dei quali il 90% ha trovato in brevissimo tempo occupazione nel mondo dell’investment banking, del private equity e della consulenza finanziaria.
La prossima edizione prenderà il via nel mese di gennaio. Iscrizioni fino al 19 dicembre 2014. Sono disponibili 3 borse di studio, una a copertura totale e 2 a copertura parziale della quota di partecipazione. Per informazioni: master@liuc.it


PROGRAMMA

16.00 Saluto
Anna Gervasoni
Direttore Master in Merchant Banking
LIUC - Università Cattaneo

16.10 Relazione Introduttiva
Gabriele Cappellini
Amministratore Delegato
Fondo Italiano d’Investimento Sgr

16.40 Tavola Rotonda

Maurizio Bernardi
Partner Studio Pirola Pennuto
Zei e Associati

Eugenio Morpurgo
Amministratore Delegato Fineurop Soditic

Alan Scampolo
Manager KStudio Associato KPMG

Marina Paoletti
Director Business&Relationship
Management FitchRatings

Modera:
Anna Gervasoni
Professore Ordinario
LIUC - Università Cattaneo