LIUC comunicati stampa

Strumenti gestionali da testare sul campo per gli studenti della LIUC – Università Cattaneo

Novità nella Laurea in Ingegneria Gestionale

Strumenti gestionali da testare sul campo per gli studenti della LIUC – Università Cattaneo

Nuove attività esperienziali nel percorso Business Services, in collaborazione con SAP e AUSED


La LIUC – Università Cattaneo conferma un’impostazione didattica che coniuga teoria e pratica, anche nel nuovo percorso Business Services della Laurea in Ingegneria Gestionale. E lo fa attraverso due partnership di eccellenza, ovvero SAP (leader mondiale nel campo dell'enterprise software) e AUSED (Associazione Utilizzatori Sistemi e Tecnologie dell’Informazione).
Collaborazioni che permetteranno agli studenti di Ingegneria iscritti a questo percorso di seguire alcuni insegnamenti (ovvero Digital Business management, Mobile technologies for business e Business services design and measurement) che prevedono un 50% di lezioni frontali e un restante 50% di attività esperienziali/laboratoriali.

“Grazie alla collaborazione con SAP – spiega il prof. Aurelio Ravarini, coordinatore del percorso Business Services - gli studenti LIUC potranno simulare le attività di gestione aziendale così come avvengono normalmente nelle imprese oggi, attraverso un sistema ERP. Potranno così imparare a fare i manager con gli strumenti dei manager, alle prese con una case history, che quest’anno sarà un’azienda di biciclette”.

Un’iniziativa, questa, che parte da una collaborazione di SAP con l’Università Tecnica di Monaco.

“Il progetto con l’Università LIUC è un esempio di come sia possibile promuovere l’incontro fra studenti e mondo del lavoro e offrire loro strumenti avanzati per prepararli al meglio al loro futuro - spiega Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia - Sostenere la formazione dei giovani attraverso la tecnologia SAP è da sempre una delle nostre priorità perché ci permette di contribuire allo sviluppo di competenze tecnologiche, indispensabili per sostenere la crescita e la competitività del nostro Paese”.
Fondamentale anche il coinvolgimento di AUSED, la più longeva ed autorevole  associazione che riunisce i CIO delle aziende in Italia, che ha partecipato attivamente sia alla ideazione di questa operazione sia finanziandola e patrocinandola. I CIO di AUSED saranno coinvolti in aula per garantire la testimonianza in presa diretta, con l’obiettivo di offrire anche un concreto ponte tra aziende e università.

"Questo accordo di collaborazione  - ha illustrato Andrea Provini, Presidente di Aused e Global CIO di Bracco - rientra coerentemente con i valori associativi e di supporto alle nuove generazioni di responsabili IT. Inoltre permette alle aziende nostre associate di consolidare un rapporto di stretta collaborazione con il mondo accademico". Al Gruppo di lavoro AUSED che ha concretamente reso possibile la collaborazione tra AUSED, LIUC e SAP hanno attivamente partecipato, oltre ad Andrea Provini anche altri importanti soci: Giuseppe Ingletti, ICT Director Corporate Systems and International Special Projects di Fiera Milano e Mario Pagani, Direzione Business Support Solutions - Resp. area tecnica operativa di A2A. 

LIUC – Università Cattaneo
La LIUC è nata a Castellanza (VA) nel 1991 per iniziativa dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese: una partnership stretta con il mondo delle imprese, a partire dall’offerta di corsi che nascono proprio a partire dalle esigenze del sistema produttivo. 3 i corsi di laurea proposti, ovvero Economia, Giurisprudenza e Ingegneria, tutti connotati in un’ottica internazionale con la possibilità di frequentare interi percorsi in lingua inglese. Alla LIUC il sapere accademico si intreccia con lo spirito del fare, attraverso laboratori esperienziali, già orientati al mondo del lavoro. 
L’Università e’ inoltre ai primi posti nelle classifiche sull’internazionalizzazione, con 1 studente su 3 che fa un’esperienza all’estero. Altro punto di forza è il placement: i laureati si inseriscono infatti nel mondo del lavoro dopo un’attesa media di soli 3 mesi. Numerose sono poi le opportunità per un sostegno economico: l'iniziativa “Premiamo il merito” garantisce la certezza di avere riduzioni fino al 50% della retta universitaria in base al voto di maturità. La LIUC si avvale anche di una Residenza da 440 posti inserita nel Campus.

AUSED
L'AUSED, è una Associazione tra Utenti di Sistemi e Tecnologie dell'Informazione, indipendente e senza scopi di lucro, nata nel 1976; raccoglie circa duecento aziende operanti nei settori: industriale, manifatturiero, dei servizi, nonché alcuni enti pubblici. Dal 1996 accetta tra i propri Associati anche persone fisiche che, per formazione o per esperienza aziendale, siano interessate agli scopi ed alle attività dell' Associazione. Dal 2000 l'AUSED accetta tra i proprio Associati anche aziende che operano nel settore dell'I.C.T., qualificandole dal 2005 come Soci Sostenitori. L'AUSED non ha condizionamenti di tipo politico, non ha sponsorizzazioni di fornitori e "vive" della sola quota associativa. L'attività dell'AUSED si concretizza con l'organizzazione di incontri, seminari, corsi, gruppi di studio, indagini ecc., che sono caratterizzati, oltre che da elevata professionalità, da estrema concretezza in quanto costantemente tesi alla risoluzione dei problemi di scelta, sviluppo e gestione dei Sistemi Informativi delle aziende. Tali attività sono rese possibili grazie all' impegno professionale e personale dei Consiglieri e degli altri Organi direttivi che svolgono la loro opera a titolo gratuito. Per ulteriori info: www.aused.org

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili - SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 258.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.sap.com/italy.