LIUC comunicati stampa

Dopo il grande successo della seconda edizione torna il MEMA - Master Universitario di secondo livello in Meccatronica & Management della LIUC – Università Cattaneo

Per la lezione di apertura, il volo del BionicOpter, la libellula drone di Festo

Mercoledì 15 ottobre, con una cerimonia a partire dalle ore 11.00 presso la LIUC – Università Cattaneo, si inaugura la terza edizione del MEMA - Master Universitario di secondo livello in Meccatronica & Management.

La Cerimonia si chiuderà con un momento unico ed emozionale, in cui natura e meccatronica si fondono insieme: il volo del BionicOpter, la libellula drone di Festo.

Il MEMA, ideato dal CeRCA – Centro di Ricerca sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo della LIUC assieme ad un gruppo di aziende leader a livello internazionale nel settore dell'automazione, vuole preparare i giovani ingegneri ad affrontare l’iper-competitività del mercato attuale, fornendo una combinazione di competenze tecniche e competenze manageriali e comportamentali.

Ai partner della scorsa edizione - D’Andrea, Festo, IMS Deltamatic, Gruppo Loccioni,  Kuka Robotics e Whirlpool EMEA - quest'anno si aggiunge AT – Advanced Technologies, società all'avanguardia nei sistemi di visione artificiale.

Come dichiara il Prof. Vittorio D’Amato, Direttore del MEMA, “la forte partnership con le aziende, ci ha permesso di creare un percorso formativo sempre più in linea con le nuove esigenze del mercato dell'automazione. Si percepisce la forte necessità di miscelare aspetti meccanici ed elettrici/elettronici con capacità relazionali e comportamentali. Solo in questo modo sarà possibile ottenere professionisti con  una visione sistemica del processo di realizzazione di un prodotto meccatronico, in grado di curarne ogni fase, dalla progettazione alla vendita.”

Una faculty d’eccezione, composta da qualificati docenti provenienti dal mondo accademico e dal mondo aziendale, si propone di preparare giovani laureati in ingegneria meccanica, industriale, fisica, elettronica, elettrica, biomedica, aeronautica e dell'automazione  all’inserimento in aziende del settore.

Il calendario del Master si articola in una prima fase di lezioni e testimonianze da ottobre 2014 a gennaio 2015 e in una seconda di stage da febbraio a luglio 2015.

Ricordiamo che la partecipazione alla cerimonia è gratuita. Per confermare la propria presenza, si prega di inviare una e-mail a: mema@liuc.it



Meccatronica & Management - MEMA
Master Universitario II livello - Terza Edizione

Cerimonia d’Apertura


Mercoledì, 15 ottobre 2014

PROGRAMMA

11.00 Benvenuto
Prof. Gianfranco Rebora
Ordinario di Organizzazione Aziendale,
LIUC - Università Cattaneo

11.10 Presentazione del Master MEMA
Prof. Vittorio D’Amato
Direttore CeRCA - Centro di Ricerca sul
Cambiamento e Apprendimento Organizzativo,
LIUC - Università Cattaneo

11.20 I partner del Master MEMA
Giampiero Bighiani, Direttore Generale Festo Spa
Gianluca Branca, CEO KUKA Roboter Italia Spa
Raffaele Ghilardi, Presidente IMS Deltamatic Group
Enrico Loccioni, Presidente Gruppo Loccioni
Lucio Lunardi, AD D’Andrea Spa
Davide Nardelli, Amministratore Unico
AT - Advanced Technologies
Mauro Piloni, President Whirlpool R&D e Vice President
Whirlpool Corporation
Alessandro Torsoli, Presidente AIdAM - Associazione Italiana di Automazione Meccatronica

12.30 Presentazione contenuti e Faculty
Prof.ssa Elena Tosca
Coordinatrice Master MEMA,
LIUC - Università Cattaneo

12.45
The BionicOpter: a robotic dragonfly demonstration by Festo