LIUC comunicati stampa

Ingegneri in sanità: la LIUC li forma con un percorso specifico

Ancora aperte le iscrizioni al nuovo percorso della Laurea Magistrale di Ingegneria

Ingegneri in sanità: la LIUC li forma con un percorso specifico

In collaborazione con l’Ospedale San Raffaele di Milano

Ingegneri gestionali inseriti nel settore sanitario, per fronteggiare la complessità di un mondo che sta cambiando: oltre ai numerosi master e corsi di formazione, la LIUC – Università Cattaneo lancia da quest’anno anche un nuovo percorso della Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale dedicato all’Health Care System Management. Un’iniziativa che nasce grazie all'attività di ricerca e di formazione sul tema del management della sanità, portato avanti da anni alla LIUC dal CREMS (Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale).

Una novità assoluta, che non ha precedenti nel panorama universitario italiano, offerta in partnership con l’Ospedale San Raffaele di Milano (che l’Agenas, l'agenzia nazionale per i servizi sanitari delle Regioni, ha classificato come N. 1 in Italia a seguito della ricerca sugli "esiti" dell'attività sanitaria del 2012, basata sulle schede di dimissione).

Il percorso offre, proprio grazie a queste partnership, stage, casi studio e progetti specifici per formare una figura già utilizzata in molti nosocomi privati e pubblici, con particolare riferimento alla funzione logistica ed all’organizzazione nel suo complesso.

“Questa iniziativa – spiega il coordinatore del percorso, Emanuele Porazzi - risponde ai notevoli cambiamenti che hanno interessato il settore sanitario negli anni più recenti, sia per le caratteristiche del paziente (anziani, policronici), sia per le disponibilità delle tecnologie sanitarie (farmaci, presidi vaccini, programmi di assistenza, linee guida e percorsi diagnostici terapeutici assistenziali, ecc.)”

Obiettivo è dunque formare figure gestionali differenti dalle attuali, in sintonia con il professionista sanitario, con un’affinità di approccio ai problemi e di focalizzazione sugli obiettivi: “Questo nuovo ingegnere gestionale – continua - dovrà essere in grado di aiutare le strutture a gestire il cambiamento e soprattutto a semplificare i percorsi di accesso e a migliorare l’organizzazione di sale operatorie, ambulatori, aree diagnostiche”.


Gli insegnamenti caratterizzanti del percorso sono: Medicina per non medici, Modelli di funzionamento dei sistemi sanitari, Modelli di funzionamento delle aziende in sanità, Organizzazione dei servizi di cura e assistenza, Filosofia dell’ingegneria e della scienza e Psicologia delle organizzazioni e dei servizi.

Fino al 16 aprile è ancora possibile iscriversi a questo come agli altri percorsi delle lauree magistrali della LIUC. Per informazioni: laureemagistrali@liuc.it