LIUC comunicati stampa

"Genitori a Scuola: limiti e risorse di una presenza ineludibile"

Un’iniziativa del CARED (Centro d’Ateneo per la Ricerca Didattica ed Educativa) della LIUC – Università Cattaneo

"Genitori a Scuola: limiti e risorse di una presenza ineludibile"

Anche sul fronte dell’aggiornamento dei docenti, la LIUC punta sull’importanza della condivisione
Come impostare al meglio il rapporto tra scuola e famiglia? E come fare in modo che docenti e genitori facciano squadra per un comune obiettivo, ovvero il benessere dei ragazzi?
A questa e ad altre domande cercherà di rispondere il seminario "Genitori a Scuola: limiti e risorse di una presenza ineludibile", in programma alla LIUC – Università Cattaneo il prossimo giovedì 25 settembre a partire dalle ore 14.45.
Il seminario si rivolge a tutti i Docenti ed ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado e si inserisce nelle attività promosse dal CARED, il  Centro d’Ateneo per la Ricerca Didattica ed Educativa della LIUC. 
L’iniziativa intende offrire strumenti per migliorare il rapporto con le Famiglie: la gestione del gruppo classe è infatti spesso fortemente legata al rapporto tra scuola e famiglie. Tale rapporto può diventare un’importante risorsa per il miglioramento del percorso scolastico degli alunni.
Una situazione di scarsa fiducia e collaborazione tra istituzione formativa e  genitori rende invece critico il lavoro dei docenti.
Il seminario sarà affidato ad Elena Galante, Consulente del CARED della LIUC con una lunga esperienza nel settore della formazione, prima come docente e poi nella progettazione di corsi rivolti sia a giovani che ad adulti su temi quali la comunicazione efficace e l’uso del linguaggio per migliorare i rapporti con se stessi e con gli altri.
Grazie ai progetti che il CARED ha svolto negli ultimi anni in collaborazione con la scuole è stato possibile raccogliere idee, esigenze e riflessioni che saranno oggetto di discussione durante il seminario proposto.
L’obiettivo che ci si pone è inoltre quello di dare strumenti pratici di gestione delle relazioni e di costruzione di rapporti collaborativi.
La partecipazione al seminario è gratuita.


Seminario di aggiornamento docenti

Programma

14.45 Registrazione partecipanti

15.00 Avvio dei lavori – Introduzione
Michele Puglisi
Direttore CARED
LIUC - Università Cattaneo

15.30 Relazione: “Genitori a scuola”
Elena Galante
Collaboratrice CARED
LIUC - Università Cattaneo

17.00 Coffee-break

17.15 Dibattito

18.00 Chiusura lavori