LIUC comunicati stampa

Al Circolo delle Idee arriva Carlo Calenda, Vice Ministro per lo Sviluppo Economico

Il prossimo martedì 8 luglio alla LIUC – Università Cattaneo

Al Circolo delle Idee arriva Carlo Calenda, Vice Ministro per lo Sviluppo Economico

Per il prossimo appuntamento del “Circolo delle Idee” (l’iniziativa di fundraising della LIUC – Università Cattaneo) in programma martedì 8 luglio, l’ospite sarà Carlo Calenda (Vice Ministro per lo Sviluppo Economico), che tratterà di “Internazionalizzarsi per crescere insieme: strategie, risorse e politiche a sostegno delle PMI italiane”.

L’appuntamento è per martedì 8 luglio a partire dalle ore 19.00: l’evento è strettamente riservato alla stampa e a coloro che hanno ricevuto l’invito.


Protagonisti assoluti della serata saranno dunque l’internazionalizzazione ma anche la competitività, analizzata dal punto di vista delle aziende, dello Stato e delle possibili iniziative congiunte per favorire la crescita.  A  dialogare con il Vice Ministro sarà il prof. Fernando Alberti, Professore Associato della Scuola di Economia e Management e Direttore dell'Institute for Entrepreneurship and Competitiveness, attivo alla LIUC - Università  Cattaneo e parte del progetto SmartUp insieme al Laboratorio di Fabbricazione Digitale.

Nato nel 1973, Calenda è già stato Viceministro dello Sviluppo Economico nel Governo Letta, da maggio 2013 a febbraio 2014. Fino a giugno 2011 ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale di Interporto Campano.
Dal 2004 al 2008 è stato Assistente del Presidente di Confindustria, con delega agli Affari Internazionali, e poi Direttore dell’Area Strategica Affari Internazionali. Durante il suo mandato ha seguito lo sviluppo e l’implementazione di missioni internazionali, incontri istituzionali e attività di business tra imprese.
Ha lavorato sui principali dossier relativi al commercio e agli investimenti internazionali. Ha condotto numerose delegazioni di imprenditori all'estero e sviluppato azioni di penetrazione economica nei principali mercati mondiali.
Prima di assumere l’incarico in Confindustria è stato responsabile marketing di prodotto e programmazione per Sky Italia, responsabile relazione con le istituzioni finanziarie e responsabile Customer Relationship Management della Ferrari.

Durante la serata sarà inaugurato l'Albero delle Idee: i partecipanti potranno apporre sull’albero le proprie proposte sul tema dell’internazionalizzazione. In questa particolare occasione i fondi raccolti attraverso l'iniziativa alimenteranno la campagna permanente a favore dell'istituzione di una Visiting Professorship.


Programma

Il Circolo delle idee
Martedì 8 luglio

19.00
Accoglienza presso Auditorium
(Parcheggio da Piazza Soldini, 5 - Castellanza)

19.10
Benvenuto
Presidente LIUC
Michele Graglia

19.20
Introduzione
Deloitte

19.30
Intervento
Internazionalizzarsi per crescere insieme: Strategie, risorse e politiche a sostegno delle PMI italiane
Carlo Calenda

20.00
Scambio di idee

20.30
Cerimonia di Inaugurazione dell’Albero delle Idee
(Parco LIUC)