LIUC comunicati stampa

Risorse Umane in primo piano con il Master della LIUC

  Un Master sostenuto dalle aziende: aperte le iscrizioni

Risorse Umane in primo piano con il Master della LIUC

Quota di partecipazione ridotta del 50% grazie ai contributi delle aziende, stage di 700 ore presso le aziende sponsor e altre prestigiose aziende nazionali ed internazionali, workshop ed incontri d'approfondimento sulle nuove frontiere delle HR

Investire nel capitale umano come arma contro la crisi: la LIUC – Università Cattaneo ci crede e per questo propone la seconda edizione di un Master in risorse umane rivolto a laureati motivati a conseguire una specializzazione nella gestione delle risorse umane, il Master di secondo livello in Human Resources Management & Organizational Learning – HUREMOL.

Partner dell'iniziativa: Angelini, AtlasCopco, Bosch, Epson, Festo, Industrial, Kone, Loccioni, Novartis, PagePersonnel, Spontex.
Grazie al sostegno di queste aziende, la quota di partecipazione a carico dello studente è ridotta del 50% (pari dunque a 4.250,00 Euro).

Il corso è caratterizzato da un approccio multidisciplinare che garantisce l’integrazione di conoscenze teoriche e abilità comportamentali, con la garanzia di effettuare un Master in risorse umane che permetta una diretta applicazione in ambito aziendale delle competenze acquisite.

"Il ruolo dei responsabili delle risorse umane è profondamente cambiato – spiega la Direttrice del Master HUREMOL, Daniela Mazzara - chi presiede la funzione deve agire non più solo come allocatore di risorse, ma anche e soprattutto come facilitatore organizzativo creando meccanismi e oliando processi che favoriscano l’allineamento dei contributi e delle potenzialità dei singoli alle strategie e agli obiettivi aziendali .
Perché questo sia possibile è necessaria una formazione profonda, specifica e con taglio professionale. Questo è quello che richiedono le aziende che si sono mostrate estremamente interessate a collaborare con i nostri studenti della prima edizione del Master, studenti che hanno avuto la possibilità di essere formati in aula da docenti accademici e da docenti aziendali che hanno portato il proprio sapere professionale in un'aula universitaria. "

Tra gli obiettivi del Master, sviluppare le nuove competenze degli HR Superior Performer e presentare i più aggiornati modelli strategici ed operativi di gestione e sviluppo delle risorse umane.

Destinatari sono laureati in discipline socio – economiche, ingegneristiche, umanistiche e giuridiche.

Il Master si svolgerà da ottobre 2014 a luglio 2015 e richiede un impegno full time, per un totale di 360 ore d’aula e 700 ore di stage che si svolgeranno presso le aziende partner ed altre prestigiose aziende.

Il percorso di apprendimento, che prevede l’integrazione tra giornate d’aula, testimonianze aziendali e stage, affronterà, tra gli altri, i seguenti temi:

* Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane
* Multicultural strategy: dare valore alla diversità
* Diritto del lavoro e relazioni industriali
* Comunicazione interna
* HR e information technology
* Strategic HR Management
* Ricerca e selezione delle persone: vecchi e nuovi sistemi
* La gestione efficace delle persone: dalla motivazione all'engagement
* Individual & organizational learning
* Sistemi di valutazione e di performance management
* Sviluppare la leadership in azienda
* Compensation management e total reward
* Comportamento organizzativo
* High performance team
* Change management
* Problem solving e decision making

Iscrizioni entro il 12 settembre 2014 e comunque fino al raggiungimento del numero massimo di 20 iscritti.