LIUC comunicati stampa

“Trasferimenti dei calciatori e distribuzione delle risorse” Alla LIUC il dibattito sullo studio realizzato da LIUC – Università Cattaneo e PwC

Giovedì 15 maggio alla LIUC – Università Cattaneo

“Trasferimenti dei calciatori e distribuzione delle risorse”
Alla LIUC il dibattito sullo studio realizzato da LIUC – Università Cattaneo e PwC


Sfide e prospettive nell’intervento del Presidente UEFA Michel Platini

Torna alla LIUC – Università Cattaneo l’appuntamento con il grande calcio, nella II Conferenza Annuale sul Calcio Professionistico in Europa  giovedì 15 maggio 2014 dalle ore 10.30 presso la sede dell’Università (ingresso da Piazza Soldini, 5 – Castellanza)

A partire dallo studio realizzato per l’ECA da LIUC e PwC, il convegno –patrocinato da ECA (European Club Association), FIGC e Lega Nazionale Serie A - svilupperà riflessioni e confronti circa gli impatti del sistema di trasferimento dei calciatori sulla distribuzione delle risorse economiche nell’industria del calcio professionistico in Europa.
Lo studio evidenzia come il sistema di trasferimenti attuale garantisca la libertà di movimento dei giocatori e la redistribuzione delle risorse finanziarie dai club più “ricchi” a quelli con minori disponibilità. L’equilibrio competitivo esiste, dunque, ma potrebbe essere migliorato definendo un maggior livello di trasparenza sui prestiti, sulle commissioni degli agenti, e sul meccanismo dei contributi di solidarietà.
Al centro dell’analisi condotta da LIUC e PwC un volume totale di scambi per un valore di 5.147 miliardi di dollari, che derivano da 14.322 trasferimenti: 5 le top leghe europee interessate, con un focus sia sui trasferimenti internazionali che su quelli domestici.
Alla presentazione della ricerca seguiranno l’intervento del Presidente UEFA Michel Platini e una tavola rotonda che metterà a confronto Giancarlo Abete
(Presidente FIGC), Maurizio Beretta (Presidente Lega Nazionale Serie A), Michele Centenaro (General Secretary ECA), Umberto Gandini (Vice Presidente ECA e Direttore Organizzazione Sportiva A.C. Milan), Giorgio Marchetti (Direttore Competizioni UEFA), Giuseppe Marotta (Amministratore Delegato Juventus F.C.).
Il convegno nasce nell’ambito del percorso di laurea in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi (Corso di Laurea in Economia Aziendale)  della LIUC, che prepara moderne figure professionali per ruoli manageriali
nella gestione di imprese ed eventi sportivi, combinando competenze di  marketing, operations, organizzazione e finanza, alla consapevolezza dello specifico quadro regolamentare del settore dello sport. 

Programma

10.30 Registrazione

11.00 Presentazione ricerca       

Valter Lazzari
Rettore LIUC – Università Cattaneo
        
Ernesto Paolillo
Docente LIUC – Università Cattaneo e Consulente ECA
         
Emanuele Grasso
Partner PwC

11.45 Keynote speech: Sfide e Prospettive
Michel Platini
Presidente UEFA

12.15 Round Table
Giancarlo Abete
Presidente FIGC

Maurizio Beretta
Presidente Lega Nazionale Serie A

Michele Centenaro
General Secretary ECA

Umberto Gandini
Vice Presidente ECA e Direttore Organizzazione Sportiva A.C. Milan

Giorgio Marchetti
Direttore Competizioni UEFA
         
Giuseppe Marotta
Amministratore Delegato Juventus F.C.

Modera Gianluca Di Marzio
Sky Sport