LIUC comunicati stampa

L’Economia sostenibile vista dalle terre estreme: viaggio in Mongolia

Un nuovo incontro del ciclo “Conversazioni in Biblioteca” alla LIUC – Università Cattaneo

L’Economia sostenibile vista dalle terre estreme: viaggio in Mongolia

Presentazione del film documentario prodotto dall’ Unità di Studi Interdisciplinari per l’Economia Sostenibile (Università LIUC) e Gessi Academy (Gessi SpA)

Venerdì 23 maggio 2014
LIUC - Università Cattaneo
Biblioteca Mario Rostoni                               
ore 17.00

L'Unità di Studi Interdisciplinari per l'Economia Sostenibile della LIUC -  Università Cattaneo presenta il film Into the extreme lands, in search of sustainability (“Nelle terre estreme, alla ricerca della sostenibilità”) sul proprio viaggio di ricerca nelle sterminate praterie mongole per individuare proposte che consentano ai pastori nomadi che le abitano di tendere verso una serena prosperità preservando la propria identità e la propria cultura, minacciate da cambiamenti socio-economici troppo rapidi. Il gruppo di ricerca ha creato una “scuola-carovana” per le comunità di pastori nomadi della Mongolia: un percorso di formazione itinerante (di accampamento in accampamento) che meglio risponde alle caratteristiche delle popolazioni locali (nomadi) rispetto ai sistemi formativi convenzionali (erogati nei centri urbani).
L’Unita di Studi Interdisciplinari per l’Economia Sostenibile, fondata dal Prof. Dipak R. Pant, segue un approccio antropologico per individuare all’interno delle comunità umane i fattori utili per garantire il benessere degli individui senza mettere in pericolo la sopravvivenza della comunità stessa.
Campo di applicazione dei metodi di studio e di progetto dell’Unità sono le nostre comunità: tuttavia, per capire più a fondo la fecondità dell’approccio scelto, l’ambiente che viene ritenuto più produttivo è quello delle popolazioni che vivono nelle “terre estreme”.
Partendo dalle terre marginali d’Italia (le Alpi e gli Appennini) la squadra del Prof. Pant organizza infatti spedizioni di studio sul campo in molte aree remote e marginali del pianeta, partendo dalle tradizioni dei popoli delle terre estreme come buona fonte di ipotesi scientifiche per le pratiche di sostenibilità.

Si tratta di luoghi in cui porre attenzione alle strategie adattive in condizioni avverse e alla gestione sostenibile delle (scarse) risorse. Le terre estreme sono infatti un concentrato di rarità, bio-diversità e arcaicità, spesso abitate da minoranze etniche, ai margini della vita politica e culturale delle loro rispettive nazioni e spesso ai confini tra stati. Se non valorizzate e ben gestite, queste terre tendono a spopolarsi e viene meno il presidio umano del territorio causando ulteriori pressioni migratorie sulle aree urbane già sovraffollate.
Il viaggio di studio e il progetto scaturito con le popolazioni nomadi della Mongolia è un esempio di questo metodo e delle sue potenzialità.
L’incontro è aperto a tutti.


Programma

Interventi di:
Michele Graglia                                                                                                                                        Presidente
LIUC - Università Cattaneo

Rodolfo Helg
Direttore Scuola di Economia e Management
LIUC - Università Cattaneo

Piero Cavaleri
Direttore Biblioteca Mario Rostoni
LIUC - Università Cattaneo

Eusebio Gualino
Amministratore delegato Gessi spa

Dipak R. Pant
Direttore Unità di Studi Interdisciplinari per l'Economia Sostenibile
LIUC - Università Cattaneo

Dibattito con il team dei ricercatori del progetto: Dipak R. Pant, Mark Brusati, Andrea Petrella, Stephane Jedrzejczak e Raffaele Salvoldi