LIUC comunicati stampa

Made in Italy & Competition: un workshop per un Made in Italy 2.0

Il prossimo mercoledì 16 aprile alla LIUC – Università Cattaneo

Made in Italy & Competition: un workshop per un Made in Italy 2.0


Focus sul Made in Italy alla LIUC – Università Cattaneo con una tavola rotonda che vedrà confrontarsi rappresentanti di aziende di tutti i settori: l’appuntamento è per mercoledì 16 aprile dalle ore 14.30.

“L’iniziativa – spiega il Direttore della Scuola di Economia e Management della LIUC, prof.Rodolfo Helg – parte dalla volontà di contribuire come università allo sviluppo di una cultura del Made in Italy, visto come volano per la ripresa del nostro Paese e come elemento strategico per la sua competitività. Dal nostro osservatorio privilegiato di Università che lavora tutti i giorni a fianco delle imprese, ci siamo resi conto che fare Made in Italy oggi significa anzitutto innovazione e internazionalizzazione: non bastano più la forza dei nostri brand storici e la qualità dei nostri prodotti, ma è necessario stare al passo con ciò che il mercato richiede (un esempio su tutti, l’e – commerce), ma anche essere in grado di coniugare la specificità territoriale di questo comparto alla vocazione internazionale che gli si richiede”.

Molte le aziende che si confronteranno su valori e asset del Made in Italy, ma anche su come comunicare e vendere in questo settore e sul perché essere Made in Italy possa rappresentare oggi un vantaggio: Panino Giusto, il Centimetro, Assocalzaturifici, Sistema Moda Italia Giovani, Fratelli Rossetti, Neon, Competere, EconomyUp, Symbola – Fondazione per le Qualità Italiane.

La LIUC - Università Cattaneo ha dedicato al Made in Italy anche un percorso specifico della Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management, denominato Made in Italy: Management and Entrepreneurship, interamente in lingua inglese e progettato in partnership con alcune aziende di spicco del Made in Italy, che lo sostengono sia nella scelta dei contenuti sia attraverso l’offerta di stage. Il percorso completa l'offerta della laurea magistrale in Economia Aziendale in inglese, che prevede anche un indirizzo in International Business Management, in cui vengono sviluppate competenze in general management con una proiezione internazionale indispensabile per gestire i processi di globalizzazione delle attività produttive e di penetrazione dei mercati esteri.

Di seguito il programma dettagliato della giornata.




PROGRAMMA
14.15  Registrazione

14.30  Introduzione
           Rodolfo Helg
           Direttore Scuola Economia e Management
           LIUC – Università Cattaneo

14.45  Valori e Assets del Made in Italy

           Tavola Rotonda
           Antonio Civita - CEO Panino Giusto
           Simone Moretti - CEO il Centimetro
           Fabio Aromatici - Direttore Generale Assocalzaturifici
           Elisa Stefanini - Sales Manager Neon

           Moderatore:
           Fernando G. Alberti
           Direttore dell’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness
           LIUC – Università Cattaneo

16.15  Comunicare e vendere il Made in Italy

           Tavola Rotonda
           Pietro Paganini - Founder Competere
           Alessandra Guffanti - Presidente Sistema Moda Italia Giovani
           Diego Rossetti - Board Member Flli. Rossetti
           Giovanni Iozzia - Direttore EconomyUp

           Moderatore:
           Franco Vergnano
           Giornalista del Sole 24 Ore

17.45  Perché essere Made in Italy è un vantaggio
           Franco Pasquali
           Presidente Forum dei Promotori di Symbola – Fondazione per le                                          
           Qualità Italiane

18.00  Light Dinner