LIUC comunicati stampa

La biblioteca che comunica e insegna con YouTube

La biblioteca che comunica e insegna con YouTube

Laura Ballestra, “YouTube in biblioteca tra comunicazione, istruzione e educazione”,  13 marzo, ore 14,30 Palazzo della Fondazione Stelline di Milano, co.so Magenta, 61

Giovedì 13 marzo, Laura Balestra, Responsabile dei Servizi al pubblico e consulenza della Biblioteca Mario Rostoni della LIUC, interverrà al Convegno “La Biblioteca connessa: come cambiano le strategie di servizio al tempo dei social network”, in programma presso il Palazzo della Fondazione Stelline di Milano, per presentare l’attività svolta dalla Biblioteca stessa nell’utilizzo di YouTube.

Il convegno, il principale evento annuale nel mondo delle biblioteche, raccoglierà le esperienze e le riflessioni italiane e internazionale più significative riguardo la relazione delle biblioteche con il mondo dei social network e dei social media.
L’attività svolta della Biblioteca LIUC per alimentare il canale YouTube dell’Università e in specifico nel sotto canale della Biblioteca verrà inquadrata dal punto di vista teorico e spiegata per quanto riguarda le sue implicazioni pratiche.
In particolare verrà sottolineato il potenziale che piattaforme di divulgazione di filmati come YouTube possono avere per le attività di Open Education, all’interno di strutture in cui il passaggio a software specializzati può risultare non ancora maturo.
Un altro punto che verrà approfondito è l’apporto che le competenze biblioteconimiche possono fornire per il miglioramento del tagging dei filmati e della loro descrizione.