LIUC comunicati stampa

Il Master in Merchant Banking si apre con Matteo Arpe

Il prossimo mercoledì 19 marzo alla LIUC

Il Master in Merchant Banking si apre con Matteo Arpe

Sarà Matteo Arpe, fondatore del Gruppo Sator, nonché Presidente ed Amministratore Delegato di Sator S.p.A., il protagonista della Lezione Magistrale di apertura della nuova edizione del Master in Merchant Banking della LIUC - Università Cattaneo. Titolo dell’incontro: "Un mondo accelerato - I grandi cambiamenti dell'economia mondiale".
L’appuntamento è per mercoledì 19 marzo alle ore 11.00 alla LIUC. 

Nel gruppo Sator, Matteo Arpe presiede il comitato degli investimenti del Private Equity e partecipa agli organi sociali del Public Equity e del Real Estate.
È Presidente di Banca Profilo S.p.A., di Arepo BP S.p.A., nonché Vice Presidente del Centro Europa Ricerche S.r.l. e Consigliere di Banzai S.p.A.
Dal luglio 2003 al maggio 2007 è stato Amministratore Delegato del Gruppo bancario Capitalia. Entrato nel Gruppo Banca di Roma nell’ottobre 2001 con la carica di Amministratore Delegato del Mediocredito Centrale (carica che ha conservato fino al settembre 2005) e Direttore Generale designato della costituenda Holding, Capitalia S.p.A., è stato uno dei più giovani amministratori delegati di una banca europea.
Prima di entrare in Capitalia, nel 2000 ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell'attività di Strategic Equity a livello europeo per il Gruppo Lehman Brothers; era altresì membro del Lehman Brothers’ European Investment Banking Executive Committee.
In precedenza, ha lavorato presso il Servizio Finanziario di Mediobanca, dal 1987 al 1999, divenendo dapprima (1995) coordinatore delle attività di collocamento di titoli azionari e obbligazionari e delle operazioni di finanza straordinaria e, successivamente, nel 1997, Direttore Centrale e Responsabile dell’intera divisione.
È stato, inoltre, membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Banca di Roma, Mediobanca, Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e Associazione Bancaria Italiana (ABI), nonché consigliere di amministrazione del Mediocredito Centrale, Banco di Sicilia, CNP Capitalia Vita e Fondazione Cerba.

Il Master in Merchant Banking della LIUC, giunto alla quattordicesima edizione, vuole rispondere alla crescente necessità di professionisti pronti ad operare nel campo finanziario. In particolare, la figura che si intende formare risulta attualmente poco presente nel contesto formativo italiano ma al contrario molto richiesta dal mercato, con particolare riferimento al sistema bancario, alle società di private equity e venture capital, alle società di consulenza in corporate finance, alle società di M&A, alle imprese per la funzione di pianificazione e sviluppo e di corporate buyer.