LIUC comunicati stampa

Comunicazione, Marketing e New Media

#NovitàLIUC

Economia Aziendale (Laurea)

Comunicazione, Marketing e New Media
Responsabile: prof. Andrea Farinet

•    il percorso approfondisce un nuovo modello di Comunicazione e Marketing per i New Media, il Socialing, ideato e realizzato per avere con i clienti un rapporto diretto, autentico e reciproco grazie proprio ai New Media e Social  Network

•    approfondisce i  modelli di comunicazione e i linguaggi specifici  dei diversi New Media (Web 3.0, Social Network, Blog, Mobile,  podcast, ecc.) della comunicazione digitale e dei nuovi contesti relazionali che si vengono a creare

•    è realizzato in partnership con alcuni grandi player italiani ed internazionali quali Poste Italiane/Postel (Laboratorio di Direct Communication), TBWA (Laboratorio di creatività), LifeGate (Laboratorio sulla Green Economy e sulla Sostenibilità), BTicino (Laboratorio sulla Domotica e la casa del futuro)

•    offre tre “laboratori esperienziali” in previsione di Expo 2015  sui seguenti settori: agro-alimentare (in collaborazione con Slow Food e Coldiretti), turismo  culturale (in collaborazione con Explora, società di Expo2015 e Camera di Commercio di Milano per il turismo), benessere, salute e prevenzione (in  collaborazione con Bracco, Sanofi, Technogym e Zambon)

•    propone un inquadramento dell’utilizzo dei New Media e Social Network sia dal lato degli acquisti (buy side), sia nell’organizzazione aziendale interna (in-side), sia nel rapporto con il mercato ed i clienti (sell side);

•    approfondisce gli aspetti sociologici e psicologici dei comportamenti dei clienti di fronte alle nuove opportunità offerte da internet e dalle tecnologie web based

•    si avvale di un corpo docente con professionisti del settore: Remo Lucchi (Presidente Onorario Eurisko), Sergio Tonfi (Corporate Marketing & Communication Manager Philips)

•    prospetta sbocchi occupazionali quali responsabile comunicazione aziendale, responsabile marketing, responsabile formazione aziendale

•    offre opportunità di stage e tesi presso le aziende/istituzioni partner del percorso di Laurea


Insegnamenti caratterizzanti del percorso:

- Sociologia e psicologia del consumo

- Corporate Communication: strategia e gestione

- Comunicazione per i New Media & Social Network

- Comunicazione assertiva: canali tradizionali e nuove piattaforme digitali