LIUC comunicati stampa

Incontro del Centro di Ricerche sulla Complessità (CeRiCo) dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC con Giuseppe O. Longo

Nuovo workshop del CeRiCo

Incontro del Centro di Ricerche sulla Complessità (CeRiCo)
dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC con Giuseppe O. Longo

Tornano i workshop promossi dal Centro di Ricerche sulla Complessità (CeRiCo) dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC. Il prossimo appuntamento è previsto per domani, martedì 17 aprile 2012 alle ore 15.00.

Dato per scontato che il linguaggio che utilizziamo, in forma scritta o orale, nei rapporti quotidiani o nell’attività professionale è il fattore che forse maggiormente ci caratterizza, sembrerebbe ovvio che ad esso debba essere dedicata un’attenzione continua in modo che esprima pienamente la nostra personalità più autentica.

La distinzione tra linguaggio scientifico e linguaggio letterario sembrerebbe riflettere una necessità che ci aiuta a distinguere le parti di cui si compone la realtà, mentre più frequentemente ci impedisce di vivere il mondo nella sua globalità, così come si presenta.

Se ne parlerà con Giuseppe O. Longo, professore emerito di Teoria dell'informazione alla Facoltà d'Ingegneria dell'Università di Trieste. Il professor Longo svolge un'intensa attività scientifica, pubblicando articoli specialistici su riviste italiane e internazionali. Ha introdotto in Italia la teoria dell'informazione, e attualmente si occupa di epistemologia, di intelligenza artificiale, di problemi della comunicazione e delle conseguenze sociali dello sviluppo tecnico.

Castellanza, 16 aprile 2012

Francesca Zeroli
Comunicazione e Immagine
Rapporti con la Stampa
Università Carlo Cattaneo – LIUC
ufficiostampa@liuc.it, fzeroli@liuc.it
Tel. 0331.572.541 Fax 0331.480746
www.liuc.it