LIUC comunicati stampa

Business Game alla LIUC nel segno del settore tessile

Il prossimo venerdì 16 marzo all’Università Carlo Cattaneo – LIUC

Business Game alla LIUC
nel segno del settore tessile

La nona edizione del Business Game “Crea la tua impresa” dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC si avvicina alla conclusione: la finale è prevista infatti per il prossimo

venerdì 16 marzo 2012
presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC

A partire dalle ore 10.00, si svolgerà la giocata finale; nel frattempo i docenti accompagnatori parteciperanno ad un seminario di Aggiornamento dal titolo "Scuola, Università e Mondo delle Professioni. Contributo alla Ri-definizione di uno Scenario Complesso”, presso l’Auditorium dell’Università. Nel pomeriggio, dalle 14.30 si terrà la premiazione delle squadre vincitrici in Aula Bussolati.

Business Game è un progetto di learning by doing interattivo e innovativo, promosso dalla LIUC in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e inserito tra i progetti per la Valorizzazione degli studenti eccellenti del Ministero dell’Istruzione.
Il gioco è stato messo a punto dal CETIC, il Centro di Ricerca per l'Economia e le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione attivo all’interno della Facoltà di Ingegneria della LIUC nell’ambito dei progetti di trasferimento tecnologico e attività di ricerca sull'innovazione organizzativa supportata dalle tecnologie informatiche.

Studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di tutta Italia si sono cimentati negli scorsi due mesi nella simulazione di un mercato complesso e competitivo, costituito da aziende virtuali di cui sono stati manager: un vero e proprio gioco tattico-strategico, che li ha portati a sfidarsi su abilità logiche, visione strategica e spirito di gruppo, e a misurarsi con la simulazione di un anno di vita delle aziende e di evoluzione del mercato.
Obiettivo del gioco, in relazione al quale è stata stilata una graduatoria di merito delle squadre, era massimizzare il valore dell’impresa, considerato come parametro complessivo e valutato in funzione del margine operativo, delle politiche di assunzione, del tasso di crescita degli investimenti e dei risultati finanziari.

Tema del Business Game di quest’anno, simulare la produzione di T-Shirt di cotone: da qui nasce la collaborazione tra LIUC e, da un lato la Fondazione Industrie Cotone e Lino, che ha realizzato un documento informativo diffuso presso tutti i partecipanti al Business Game, dall’altro PoltexSport, progetto che vede come capofila il Comune di Busto Arsizio e come partner il Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento SPA, l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e tre aziende “pilota”, LCT Srl, Linea Dori Srl, Manifatture Cotoniere Settentrionali Srl.

I numeri di questa edizione confermano il successo del Business Game: 272 le squadre iscritte per un totale di 84 scuole e 1.431 studenti.
Le scuole partecipanti a questa edizione provengono dalle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte
Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto.
La Lombardia è la regione più presente, con 25 scuole partecipanti. Il gioco è stato organizzato in 5 gironi.
La giornata finale vedrà fronteggiarsi 48 squadre, un campione rappresentativo delle diverse tipologie di scuole che hanno aderito al Business Game, dagli Istituti Tecnici Commerciali agli Istituti Tecnici Industriali, dai Licei Scientifici ai Classici. Un’iniziativa divertente e accattivante, quella del Business Game, che dà anche modo agli studenti di mettere in campo le conoscenze acquisite a scuola e di vivere in chiave ludica l’orientamento all’Università.

Di seguito, il programma dettagliato della giornata.

Castellanza, 8 marzo 2012

Francesca Zeroli
Comunicazione e Immagine
Rapporti con la Stampa
Università Carlo Cattaneo – LIUC
ufficiostampa@liuc.it, fzeroli@liuc.it
Tel. 0331.572.541 Fax 0331.480746
www.liuc.it


PROGRAMMA

Ore 10.00 Inizio della giocata finale
presso le aule (edificio a valle)


Ore 10.00 Seminario per i docenti “Scuola, Università e Mondo delle Professioni. Contributo alla Ri-definizione di uno Scenario Complesso”
presso l’Auditorium

ore 10.15 Saluto introduttivo
Valter Lazzari, Rettore Università Carlo Cattaneo – LIUC

ore 10.30 Intervento
Barbara Ongaro, Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia

ore 10.50 Intervento
Luca Mari, Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria - Università Carlo Cattaneo-LIUC

ore 11.10 Intervento
Gianmaria Strada, Professore presso la Facoltà di Ingegneria - Università Carlo Cattaneo-LIUC

ore 11.30 Dibattito

ore 12.30 Conclusione dei lavori

Coordina Michele Puglisi, Direttore del CARED (Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo Didattica e l’Aggiornamento) - Università Carlo Cattaneo-LIUC




Ore 14. 30
Premiazione dei vincitori della nona edizione del Business Game presso l’Aula Bussolati

Intervengono:

Valter Lazzari, Rettore Università Carlo Cattaneo – LIUC

Barbara Ongaro, Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia

Romano Bonadei, Presidente della Fondazione Industrie Cotone e Lino