LIUC comunicati stampa

Alla LIUC prove di internazionalizzazione

Le opportunità internazionali illustrate agli studenti LIUC
nel corso dell’International Week

Alla LIUC prove di internazionalizzazione

Si è conclusa da pochi giorni all’Università Carlo Cattaneo – LIUC l’International Week, una settimana di orientamento alle attività internazionali dell’Università, con la possibilità di avere informazioni su tutte le attività messe in campo dall’ateneo per arricchire il percorso degli studenti.
Molte le domande e le curiosità sui principali progetti: dall’LLP/Erasmus (progetto della Comunità Europea che offre la possibilità di trascorrere un semestre di studio attraverso un accordo di scambio con università partner della LIUC), agli scambi internazionali (accordi bilaterali tra la LIUC e le università extraeuropee per un semestre di studio), fino al doppio titolo, ovvero un intero anno accademico di studio in un’università estera partner LIUC con il conseguimento del titolo estero oltre che quello italiano (al momento sono attivi accordi con Università di Regno Unito, Francia, Austria, Romania, Argentina, Stati Uniti, Australia). Non da ultime, le Summer School in Cina e Arizona, che consiste in corsi intensivi con lezioni e visite aziendali.

Se in molti hanno partecipato all’International Week, molti altri hanno già approfittato delle numerose possibilità offerte dalla LIUC, come Denise Segato, studentessa iscritta alla Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management, che tramite il progetto Erasmus ha frequentato un semestre presso la Koç University di Istanbul: “Un’esperienza straordinaria, ben oltre le mie aspettative, la mia prima all’estero durante gli studi,. Ho avuto la possibilità di confrontarmi con studenti internazionali (oltre ad altri italiani, c’erano infatti turchi, americani, francesi) con diversi background e di misurarmi con una realtà completamente diversa dalla mia. Dal punto di vista delle lezioni in inglese, ero sicuramente ben preparata in quanto in LIUC sono già previsti corsi interamente in lingua. Ora sono desiderosa di ripetere un’esperienza all’estero il prima possibile, in Europa o in Asia”.
E’ rientrata invece da pochi mesi dalla Singapore Management University, dove ha trascorso un semestre, Susanna Tardani: “Ho scelto una destinazione non usuale per fare un’esperienza davvero diversa, per conoscere una cultura lontana dalla nostra e anche per rendere il mio curriculum più competitivo sul mercato del lavoro, una volta laureata. Ho conosciuto persone estremamente concentrate sui propri obiettivi e mi sono misurata con una metodologia didattica diversa dalla nostra. Ora il sogno sarebbe quello di trovare un lavoro che mi permetta di viaggiare spesso, per continuare ad arricchirmi come ho fatto con questa esperienza.

Alla LIUC 1 laureato ogni 3 partecipa a programmi di studio all’estero, mentre sono 116 le Università partner in 38 Paesi nel mondo.

Castellanza, 13 marzo 2012