LIUC comunicati stampa

Un percorso nell’eccellenza del Made in Italy

Alla LIUC ritorna l’appuntamento con il Made in Italy

Un percorso nell’eccellenza del Made in Italy

Un percorso attraverso le eccellenze del Made in Italy, con le testimonianze di alcuni imprenditori e professionisti che contribuiscono a renderlo grande in tutto il mondo: anche quest’anno, nell’ambito del corso di Economia delle imprese del Made in Italy e di quello in Strategic Issues of Made in Italy, entrambi rivolti agli studenti della Facoltà di Economia e tenuti dal prof. Alessandro Sinatra, sarà proposto un ciclo di incontri con testimoni d’azienda, che conferma l’impostazione didattica dell’Università Cattaneo, improntata su un’efficace sinergia tra i contributi più puramente accademici e quelli del mondo delle professioni.
In particolare, il corso di Economia delle imprese del Made in Italy sviluppa un percorso tematico che approfondisce le problematiche comuni ai diversi settori attraverso la lettura e la discussione di documenti che testimoniano la realtà delle aziende e testimonianze di imprenditori e dirigenti delle imprese dei settori più importanti del Made in Italy.
Si vuole quindi, offrire agli studenti non solo gli strumenti per comprendere a fondo le radici del fenomeno del Made in Italy, con approfondimenti su specifici settori (dalla moda alle auto, dal design al lusso all’eno-gastronomia), ma costruire solide basi per lavorare in imprese del Made in Italy o gestirle da imprenditori.
“Il ruolo della LIUC nel contesto italiano - spiega il professor Alessandro Sinatra, docente titolare dei due corsi - offre la possibilità di accedere a testimonianze di rilievo tra gli attori principali del made in Italy e consente di comprendere meglio attraverso le esperienze delle persone che lo animano le caratteristiche di questo complesso fenomeno, unico al mondo, oggi studiato da molti ricercatori internazionali”
In allegato il calendario dei principali incontri, che vedranno al centro le testimonianze degli imprenditori e dirigenti

Castellanza, 29 febbraio 2012


Venerdì 2 marzo ore 14-16
La competitività internazionale
Michele Tronconi
Presidente Sistema Moda Italia

Venerdì 23 marzo ore 14-16
Internazionalizzazione della produzione
Mauro Bonfanti
Direttore Produzioni Esterne ed Acquisti di Alessi S.p.A.

Giovedì 12 aprile ore 16-19
La difesa del marchio
Fulvio Cattaneo
Direttore Vendite Flou S.p.A.

Giovedì 19 aprile ore 16-19
La creazione di una nuova impresa
Alberto Alemagna
Fondatore T’a Milano S.r.l.

Venerdì 30 marzo ore 14-16
Alla ricerca dei mercati internazionali accessibili
Silvano Pedrollo
Presidente e Fondatore Pedrollo Spa