LIUC comunicati stampa

Conferenza Stampa di presentazione della Enjoy LIUC Card

Invito Conferenza Stampa

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC è lieta di invitarvi alla

Conferenza Stampa di presentazione della
Enjoy LIUC Card,

frutto dell’accordo di collaborazione
tra Università Carlo Cattaneo – LIUC
e UBI Banca Popolare di Bergamo

in programma per

martedì 28 febbraio alle ore 10.00
presso l’Auditorium dell’Università
(ingresso da Corso Matteotti, 22 – Castellanza)

La Enjoy LIUC Card, progettata dallo staff del Lab#ID, il Laboratorio sulla Radio Frequency Identification attivo all'interno della Facoltà di Ingegneria dell'Università, è basata sulla tecnologia NFC (Near Field Communication) e permette di usufruire di molteplici servizi.
E' infatti al tempo stesso sia un badge universitario, che contiene i dati del possessore e permette di identificarsi alle sessioni d'esame, sia una carta di Credito MasterCard con cui effettuare pagamenti anche in modalità contactless, effettuabili all’interno dell’Università (ad esempio ai distributori automatici e nei Pos installati per il pagamento delle tasse). La carta, dotata di IBAN, può ricevere accrediti anche mediante bonifico ed eseguire pagamenti come una normale carta di credito a ricarica.
Dopo un primo periodo di sperimentazione, Enjoy LIUC Card viene presentata ufficialmente e sarà utilizzabile da tutti gli studenti, dai docenti e dal personale di gestione dell’Università.



Ad illustrare tutte le potenzialità di questo nuovo strumento saranno:

Omar Francotti, Staff Direzione Commerciale - UBI Banca Popolare di Bergamo

Prof. Luca Mari, Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria e Direttore del Lab#ID dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC

Giuseppe Masnaga, Direttore Generale Banca Popolare di Bergamo

Pierluigi Riva, Direttore Generale Università Carlo Cattaneo – LIUC


Ci auguriamo che possiate essere presenti per dibattere e approfondire i contenuti dell’incontro.

Cordiali saluti

Francesca Zeroli
Comunicazione e Immagine
Rapporti con la Stampa
Università Carlo Cattaneo – LIUC
ufficiostampa@liuc.it, fzeroli@liuc.it
Tel. 0331.572.541 Fax 0331.480746
www.liuc.it

Patrizio Previtali
Banca Popolare di Bergamo
Direzione Commerciale - Relazioni Esterne
UBI Banca Popolare di Bergamo
patrizio.previtali@bpb.it
tel. 035/392067 - fax 035/392205


Università Carlo Cattaneo – LIUC
Nasce nel 1991 per iniziativa dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese con uno scopo preciso: favorire lo sviluppo della cultura aziendale e preparare professionisti d’impresa. L’offerta formativa si articola in tre facoltà, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, oltre a numerosi master e corsi di formazione permanente. L’interazione con il mondo imprenditoriale (anche attraverso accordi di collaborazione con associazioni di categoria e ordini professionali), gli scambi internazionali e l’offerta di stage durante il percorso sono gli elementi chiave per un rapido inserimento dei laureati LIUC nel mondo del lavoro. Il tempo medio di attesa per un’occupazione è infatti di soli due mesi e mezzo. La LIUC si avvale inoltre di numerosi Centri di Ricerca, Laboratori e Osservatori.

UBI Banca Popolare di Bergamo
L’attuale Banca Popolare di Bergamo s.p.a. è l’ideale prosecuzione dell’originaria Banca Mutua Popolare della Città e della Provincia di Bergamo, che, fondata a Bergamo nel 1869, ha negli anni assunto una dimensione regionale grazie alla progressiva apertura di sportelli e all'incorporazione di undici Istituti di Credito che hanno garantito una capillare diffusione territoriale. L’ideale vocazione al localismo che l’ha sempre contraddistinta, e che ne costituisce anche la matrice operativa, non è mai comunque venuta meno, anche quando la presenza si è man mano allargata ad altre province lombarde, come Brescia, Lecco, Como e Monza e alla cittá di Roma.
Nel 1992, in seguito dell'incorporazione per fusione del Credito Varesino, la Banca ha assunto la denominazione di Banca Popolare di Bergamo - Credito Varesino, e successivamente, nel 1996, con l'acquisizione di Banca Popolare di Ancona è nato il Gruppo Banca Popolare di Bergamo - Credito Varesino.
L'operazione di fusione con il Gruppo Banca Popolare Commercio e Industria ha portato alla creazione, in data 1 luglio 2003, della nuova capogruppo denominata Banche Popolari Unite - BPU Banca; in pari data la Banca Popolare di Bergamo - Credito Varesino ha scorporato la propria rete di sportelli, dando luogo alla Banca Popolare di Bergamo Spa che, dal 1° aprile 2007, è parte integrante di una realtà bancaria di primaria importanza: UBI Banca – Unione di Banche Italiane Scpa.
La Banca storicamente ha assunto il ruolo naturale di interlocutore del territorio, dei suoi abitanti e degli operatori economici, con l'obiettivo di soddisfare le esigenze delle famiglie e delle imprese in ogni momento della loro vita. In tal senso la Banca viene percepita come impresa socialmente responsabile grazie alla qualità di un impegno condotto nel rispetto della missione storica originaria.
Tale impegno non è stato mai disgiunto da quello, molteplice e meritorio, profuso in campo sociale, culturale, e umanitario. La Banca anche così ha realizzato la sua missione di creare valore nel tempo, sviluppandosi in maniera appropriata ed equilibrata nel forte radicamento territoriale. Opera attraverso la rete delle filiali presenti in Lombardia e più esattamente nelle città e province di Bergamo (134 filiali), Varese (111 filiali), Brescia (14 filiali), Lecco (13 filiali), Como (21 filiali), Monza (37 filiali), Milano (16 filiali) e nella città di Roma (15 filiali) e numerose unità operative a servizio della clientela Corporate e Private.