LIUC comunicati stampa

Associazione Amici LIUC e Pedrollo Spa per sostenere gli studenti LIUC

Alla LIUC un incontro promosso
dal Servizio Diritto allo Studio

Associazione Amici LIUC e Pedrollo Spa
per sostenere gli studenti LIUC

Incontro tra studenti e donatori delle borse di studio all’Università Cattaneo: protagonisti, l’Associazione Amici LIUC, Pedrollo Spa e i 10 studenti beneficiari delle borse (7 da Amici LIUC, 3 da Pedrollo).
Un momento nato dal desiderio di alcuni donatori di incontrare personalmente gli studenti, in attesa dell’evento che ogni anno l’Università organizza nel mese di maggio con tutti i donatori, del settore pubblico e privato, e i borsisti.
“La nostra Università - ha detto Valter Lazzari, Rettore della LIUC - vuole garantire ai propri studenti - oltre alle giuste competenze e alla possibilità di far parte di una vera community - una serie di opportunità concrete. In questo senso, la possibilità di accesso per tutti ad una formazione d’eccellenza è certamente tra le nostre priorità. Crediamo che la mobilità sociale sia il primo fattore per assicurare da un lato efficienza e crescita e dall'altro equità, entrambe indispensabili per il rilancio del nostro Paese. Oggi vogliamo per ringraziare in particolare due delle realtà che finanziano le nostre borse di studio, ovvero l’Associazione Amici LIUC e la Pedrollo Spa, che confermano la volontà di collaborare con noi nel garantire la formazione di persone che nel breve termine siano capaci di operare con profitto nelle imprese come nelle istituzioni.
Uno sforzo, quello di questi due donors, che assume ancora più significato in un momento complesso come quello che stiamo vivendo: il rinnovo del loro impegno è la prova di una sincera fiducia nella nostra Università e più direttamente in coloro che usufruiranno delle borse di studio”.
Il Presidente dell’Associazione Amici LIUC, Enrico Colombo, ha colto l’occasione per ricordare il senso dell’impegno dell’Associazione, che dalla fondazione dell’Università ne sostiene in maniera costante tutte le attività:“Il nostro operato non è beneficenza, né mecenatismo, quanto piuttosto un finanziamento all’intelligenza. Ci auguriamo che chi ne beneficia possa lavorare per produrre un patrimonio di abilità tecniche e di conoscenze da usare nell’attività professionale a favore della comunità”.
Pedrollo Spa conferma nella scelta di destinare borse di studio agli studenti LIUC la sua vocazione di azienda “socially-oriented”:“La nostra azienda - spiega Silvano Pedrollo, Amministratore unico Pedrollo SpA - fra le principali industrie metalmeccaniche del Nordest e leader nel mercato mondiale delle elettropompe, sostiene da anni le attività della LIUC nella consapevolezza che valorizzare gli studenti più meritevoli significhi favorire l'affermazione dei giovani talenti e di quelle eccellenze di cui il nostro Paese ha estremo bisogno per ritrovare competitività. La Pedrollo crede inoltre nella responsabilità sociale d'impresa, e in un mondo che ha sete di sapere e di giustizia essere convinti partner dell’università significa mettere in moto un processo che porta conoscenza a tutta la società”.
Da parte dei giovani presenti, tutta la soddisfazione per aver ottenuto un significativo contributo per i propri studi e non di meno la gratitudine nei confronti dei donors: “Se mi sono potuta iscrivere alla LIUC - spiega Chiara Borroni, al terzo anno di Economia - è proprio grazie alle opportunità offerte dal Servizio per il Diritto allo Studio: già lo scorso anno ho beneficiato di una borsa finanziata sempre dagli Amici LIUC. Quest’anno, in particolare, la borsa che ho ottenuto, per merito e reddito, è in memoria del signor Angelo Girola. Un contributo fondamentale perché copre quasi interamente la retta”.
Ugualmente soddisfatti i borsisti che hanno beneficiato dei contributi erogati dalla Pedrollo, tra cui Andrea Sala, iscritto al quarto anno di Giurisprudenza, che lo scorso anno aveva già ottenuto “un premio di merito erogato dalla Provincia di Varese” e Marco Bellea, iscritto al secondo anno di Ingegneria, che invece per la prima volta ha beneficiato di un contributo allo studio.

Castellanza, 17 febbraio 2012