LIUC comunicati stampa

Accelerated Leadership Program alla LIUC per l’alta formazione manageriale

Prima edizione al via il prossimo 29 marzo

Accelerated Leadership Program alla LIUC
per l’alta formazione manageriale

L’azienda come learning organization, nel cui sviluppo sono direttamente coinvolte tutte le persone che vi operano, e i responsabili aziendali come progettisti, architetti, coach: è questa l’idea di impresa che sta alla base dell’Accelerated Leadership Program (ALP), il nuovo corso proposto dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC nell’ambito delle attività di alta formazione manageriale.

Un percorso in General Management, quello della LIUC, che si focalizza sulle nuove competenze distintive dei superior performer, e che nasce nell’ambito delle attività del CeRCA - Centro di Ricerca sul Cambiamento ed Apprendimento Organizzativo dell’Università Cattaneo.
Obiettivo dell’iniziativa è formare i responsabili aziendali per costruire organizzazioni nelle quali le persone continuino ad espandere la loro capacità di comprendere la complessità.
L’ALP si rivolge a quadri alti potenziali e a responsabili funzionali che devono sviluppare una visione allargata dell’azienda, oltre che rimanere costantemente aggiornati sugli sviluppi delle principali competenze manageriali.
“Vedere un’azienda come una entità vivente è il primo passo per aumentarne il suo tempo medio di
vita - spiega il professor Vittorio D’Amato, Responsabile dell’Accelerated Leadership Program - In un mondo in continuo cambiamento è indispensabile coinvolgere continuamente le persone nello sviluppo dell’organizzazione. La quantità di impegno, responsabilizzazione e coinvolgimento sul lavoro non ha solo un effetto diretto sui risultati economici, ma influenza prima di tutto la longevità aziendale. La soluzione è un equilibrio instabile tra continuità ed innovazione.
Questi, in particolare, i marco - temi che verranno affrontati: Visione strategica e pensiero prospettico, Leadership, Leading People: engagement e motivazione, Leading Change: cambiamento e innovazione, Finance & Accounting, Marketing.
Tra le peculiarità della formula studiata per questo percorso altamente innovativo, una visione sistemica e per processo dei reali problemi dell’impresa e un panorama completo sullo sviluppo delle competenze e degli strumenti necessari alla gestione operativa e strategica.
Inoltre, i partecipanti affronteranno le principali sfide manageriali ed i nuovi sviluppi della leadership. I docenti della Faculty sono studiosi, professionisti, accademici e dirigenti d’impresa e come metodologia di apprendimento verrà utilizzata quella dell’Action Learning, che pone l’accento, oltre che sul ruolo attivo e propositivo del docente, su quello del partecipante. L’ALP inizia con un percorso di riflessione personale e di ben-essere, basato sulla metodologia dell’apprendimento esperienziale, progettato per aumentare la fiducia in se stessi, incoraggiare la presa delle decisioni, l’assunzione di rischi e creare spirito di squadra.

La prima edizione dell’ALP, delle durata complessiva di 8 giornate divise in moduli di 2 giorni, si svolgerà dal prossimo 29 marzo al 13 luglio.
Per informazioni: cerca@liuc.it

Di seguito il programma dettagliato del corso.

Castellanza, 8 febbraio 2012


I MODULO (WELLBEING)

Giovedì, 29 marzo 2012
Management & Leadership Esperienziale

Venerdì, 30 marzo 2012
Management & Leadership Esperienziale

II MODULO

Martedì, 15 maggio 2012
Visione strategica e pensiero prospettico
• All’essenza della strategia: la Mappa Strategica d’Impresa
• Missione, visione e valori condivisi
• Dalla mappa d’impresa alla mappa funzionale

Organizzazione
• Strategia e struttura organizzativa un binomio inscindibile
• Le nuove strutture organizzative

Mercoledì, 16 maggio 2012
Costruire e gestire team ad alte prestazioni
• I pilastri del lavoro di squadra
• Il modello degli stadi di sviluppo di un gruppo
• Gli elementi essenziali di un team ad alte prestazioni

Marketing
• Il ruolo del marketing nella gestione strategica di impresa
• Le nuove leve e le nuove strategie del marketing mix
• Segmentazione e differenziazione

III MODULO

Mercoledì, 20 giugno 2012
Gestire efficacemente le persone
• Gli elementi essenziali per permettere alle persone di fare del loro meglio
• Il processo di delega
• Prestazioni, competenze e gestione del talento

Problem solving & decision making
• Strumenti per diagnosticare i problemi e migliorare il processo decisionale
• Come identificare e superare i fattori che limitano la crescita
• Come identificare i punti leva su cui intervenire

Giovedì, 21 giugno 2012
Sensibilizzazione economico-finanziaria
• Gli elementi di base del bilancio
• Costruzione di un quadro sintetico e integrato della visione economico-finanziaria d’impresa
• I principali indicatori economico-finanziari


Comunicare efficacemente
• Saper e sapersi presentare
• L’ascolto attivo
• Parlare in pubblico

IV MODULO

Giovedì, 12 luglio 2012
Leadership
• Leadership vs management
• Le competenze dei leader
• Le nuove sfide della leadership

Marketing
• Marketing esperienziale e marketing emozionale
• Far vivere una esperienza per fidelizzare il cliente

WELLBEING: VIVERE LA COMMUNITY ALP

Venerdì, 13 luglio 2012
Engagement e motivazione
• Come creare un clima organizzativo favorevole: l’importanza dei fattori umani e del bisogno di relazione
• Strategie di motivazione

Change management in action
• I pilastri del cambiamento
• Resistenze al cambiamento: come superarle
• Il processo di cambiamento efficace