LIUC comunicati stampa

Winter School sulle Reti d’Impresa

Promossa da Luiss Business School, Università Carlo Cattaneo – LIUC,
Confindustria Belluno Dolomiti e RetImpresa

Winter School sulle Reti d’Impresa

Sono sempre di più nel nostro Paese le imprese che vogliono fare rete, dunque si rende necessaria un’adeguata formazione sul tema, anche a partire direttamente da case history pertinenti, per compiere le scelte più opportune.

Per questo nasce la Winter School sulle Reti d’Impresa promossa da LUISS Business School, la scuola di formazione manageriale dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, l’Università Carlo Cattaneo - LIUC, RetImpresa e Confindustria Belluno Dolomiti.
Cortina d’Ampezzo sarà la splendida cornice del corso, che si terrà i prossimi 8, 9 e 10 febbraio presso il Grand Hotel Savoia.

L’iniziativa, sostenuta da Unicredit, rappresenta la prosecuzione dell’attività formativa della Scuola di Alta Formazione per i manager delle Reti di Impresa, avviata nel corso del 2010 a Feltre in collaborazione con RetImpresa e Confindustria Belluno Dolomiti, e proseguita con ulteriori edizioni del percorso base, nel corso del 2011, a Modena e Reggio Emilia e a Frosinone, sempre in collaborazione con le locali associazioni industriali.

Il corso è destinato a imprenditori che partecipano a vario titolo a formazioni reticolari di impresa, a manager e professionisti che vogliono mettere le proprie competenze al servizio di sistemi di reti di impresa, a funzionari e dipendenti di enti istituzionali o associativi che possono trovarsi ad interagire con aggregazioni imprenditoriali reticolari e che quindi ne debbano conoscere le logiche e le modalità di funzionamento.

L’intento è quello di fornire a quanti abbiano già frequentato il percorso “standard”, ulteriori contributi pratico-applicativi e di networking ma anche di ottenere una sintetica panoramica sulle reti, funzionale alla fruizione dei casi applicativi, per coloro che ancora non avessero potuto frequentare il corso base.

Nelle prime due giornate si tratteranno diversi argomenti tra cui i fondamenti economici delle reti di impresa, la strategia e l’organizzazione nelle reti, la mappatura delle reti esistenti e la relativa analisi per tipologia industriale, le affinità e le differenze esistenti tra reti e distretti, il contratto di rete, il finanziamento per le reti di impresa, la disciplina legale del contratto di rete.
La terza ed ultima giornata sarà interamente dedicata alla presentazione di alcune case history significative, attraverso la testimonianza in aula di imprenditori e/o rappresentanti di alcune primarie reti di impresa.


Promotori Winter School

LUISS Business School
LUISS Business School divisione dell'Università LUISS Guido Carli, è conosciuta per essere diventata negli anni un centro di alta formazione rivolta a tutti coloro che, dopo la laurea o durante il proprio percorso professionale, intendono intraprendere un processo di approfondimento e di qualificazione delle proprie competenze e del proprio talento. Il forte legame con Confindustria e con le più importanti aziende ed istituzioni italiane, abilita LBS ad avvalersi del contributo dei docenti dell'Ateneo e del know-how e dell'esperienza di personaggi di spicco del mondo delle imprese, della consulenza, della finanza, delle libere professioni, oltre alla collaborazione di rappresentanti di altre università e scuole internazionali di formazione.

Università Carlo Cattaneo - LIUC
L’Università Carlo Cattaneo – LIUC è nata nel 1991 per iniziativa dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, cogliendo l’esigenza di rispondere a una domanda precisa, ovvero favorire lo sviluppo della cultura aziendale e preparare professionisti d’impresa. La Business School LIUC Formazione propone percorsi individuati e attivati su commessa diretta oppure attraverso l’accesso a finanziamenti pubblici (regionali, comunitari, fondi interprofessionali, ecc.), che permettono ad imprese, amministrazioni o associazioni di fruire di attività formative parzialmente o interamente gratuite. La LIUC si pone quindi come un punto di riferimento per lo sviluppo e l’aggiornamento delle diverse professionalità nell’area del management, con una stretta aderenza ai mutamenti del contesto produttivo.

Confindustria Belluno Dolomiti
Confindustria Belluno Dolomiti è l’associazione che tutela e rappresenta le imprese industriali della provincia di Belluno, una delle più industrializzate d’Italia e fra le primissime per qualità della vita. Offre servizi sindacali, economici e finanziari, aggiornamenti tempestivi su scadenze, norme e opportunità e porta a tutti i livelli la voce delle imprese. Fra le sue priorità, la diffusione della ricerca e dell’innovazione, la sostenibilità ambientale, la crescita della qualità del lavoro.

RetImpresa
Nata nel 2009, nel quadro degli scopi istituzionali di Confindustria, si pone quale sede di coordinamento e sviluppo al servizio degli associati con particolare riferimento alle reti di impresa. A oggi RetImpresa associa 59 soci effettivi (39 Associazioni Territoriali, 10 Confindustrie regionali, due Associazioni nazionali di categoria, 8 Federazioni di settore) e 2 soci aggregati. I suoi obiettivi prioritari sono: assistere i propri soci sugli interessi da rappresentare presso le sedi istituzionali, organizzare eventi, convegni e workshop per sensibilizzare gli imprenditori; fornire una formazione specifica ai funzionari del sistema; elaborare studi, ricerche e sviluppare progetti specifici sui temi di interesse degli associati.