LIUC comunicati stampa

QuESTIO: la LIUC nella mappatura dei Centri di Ricerca e Innovazione

I centri dell’Università LIUC accreditati in QuESTIO
(Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity)

QuESTIO: la LIUC nella mappatura dei Centri di Ricerca e Innovazione

Buone notizie sul fronte della ricerca per l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, che ha visto negli ultimi mesi salire a 5 il numero dei suoi centri di ricerca accreditati in QuESTIO (Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity), la mappatura dei centri di ricerca e innovazione (CRTT) ideata da Regione Lombardia e disponibile sul web al sito www.questio.it.
Uno strumento rivolto alle imprese, alle associazioni e ai privati che devono orientarsi e acquisire servizi di ricerca e di trasferimento tecnologico, e agli stessi centri di ricerca per favorire la conoscenza e il confronto reciproco.
I centri che ottengono l’accreditamento possono essere utilizzati come fornitori di servizi nell’ambito dei bandi di finanziamento.
“L’accreditamento dei nostri centri di ricerca nel sistema QuESTIO - commenta il Rettore dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, Valter Lazzari - è segno della fruttuosa operosità delle strutture del nostro ateneo che si dedicano alla ricerca e al trasferimento tecnologico in stretta sinergia con il mondo delle imprese. In particolare, consente di essere maggiormente visibili e di accrescere il dialogo e le collaborazioni con le altre realtà impegnate sul fronte dell’innovazione.
Sia sul territorio, con la consueta attenzione per le PMI che da sempre ci caratterizza, che in progetti di respiro internazionale, il Sistema QuESTIO è dunque uno strumento utile di cui l’Università si può avvalere, ma ancor prima un certificato dell’alta qualità della nostra attività”.
Il primo centro LIUC ad essere accreditato in QuESTIO, nel 2009, è stato Lab#ID, il laboratorio sui sistemi Rfid nato grazie al contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia e con la collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese: un centro di competenza super partes e no profit all'interno di una rete dinamica di soggetti diversi (oltre alle aziende utenti, aziende fornitrici di sistemi RFId, professionisti e studenti) nei confronti dei quali il Lab#ID si propone in un ruolo di facilitatore in una logica demand-pull.
Nel 2011 sono stati poi accreditati anche CETIC (Centro di Ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) , LIUC Innovazione e Brevetti, C – Log (Centro di Ricerca sulla Logistica) e CREMS (Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale).
CETIC svolge progetti di trasferimento tecnologico e attività di ricerca sull'innovazione organizzativa supportata dalle tecnologie informatiche . In particolare si occupa di Business Process Innovation, formazione attraverso web-learning e business game, e check-up del sistema informativo rispetto alle esigenze strategiche e operative delle organizzazioni.
LIUC Innovazione e Brevetti si occupa di ricerca, formazione e servizi di supporto sui temi dell'innovazione e della sua tutela. Il centro nasce in risposta al bisogno del territorio di avere una struttura che sia un punto di riferimento sul tema degli strumenti di tutela della proprietà industriale e intellettuale. Gli interlocutori di LIUC Innovazione e Brevetti sono gli attori e i partecipanti del sistema innovazione e tutela della proprietà intellettuale, siano essi aspiranti imprenditori, imprese, associazioni di imprese, istituzioni locali e nazionali e agenzie per lo sviluppo del territorio, organizzazioni internazionali, incubatori, università e altri centri di ricerca.

E’ invece impegnato nei settori sanitario e socio-sanitario il CREMS, che conduce attività di formazione e ricerca sulle tematiche del management aziendale e dell’economia sanitaria. Il Centro opera in Italia e all’estero con approccio multidisciplinare in settori naturalmente complessi per la contemporanea presenza di aspetti clinico-assistenziali, tecnologici, organizzativi ed economici (in primis il tema del finanziamento). Clinical governance, performance management e measurement ed health technology assessment sono le aree di specifico interesse che il Centro di Ricerca ha sviluppato negli anni.
Da ultimo, il C-log (Centro di Ricerca sulla Logistica) si propone come punto di riferimento nazionale per le attività di ricerca e formazione sulle tematiche inerenti il tema della logistica nel suo insieme, con riferimento sia ai processi distributivi e produttivi, sia al mondo dei servizi di trasporto e delle infrastrutture. Dalla sua nascita nel 2006, il C-Log ha lavorato su numerose attività nel settore dei sistemi logistici – produttivi e di trasporto che si sono concretizzate in progetti di ricerca finanziati, convegni di respiro nazionale, iniziative di formazione e pubblicazioni scientifiche e didattiche. Oltre alla comunità scientifica, associativa e imprenditoriale del settore e agli altri centri di ricerca della LIUC, il C-Log vanta strette collaborazioni con i principali enti, centri di ricerca e associazioni di categoria su scala nazionale e internazionale.

Castellanza, 31 gennaio 2012