LIUC comunicati stampa

Incontro con il prof. Antonio Martelli sul ragionamento analogico

Nuovo workshop del Centro di Ricerche sulla Complessità (CeRiCo)

Incontro con il prof. Antonio Martelli sul ragionamento analogico

Tornano i workshop promossi dal Centro di Ricerche sulla Complessità (CeRiCo) dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC. Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 26 gennaio alle ore 15.00.

In questo workshop si tratterà dei limiti e delle possibilità del ragionamento analogico.

Il prof. Antonio Martelli, consulente aziendale e docente universitario, tratterà delle analogie e delle differenze tra strategia aziendale e strategia militare: un esercizio che, sapientemente condotto, ci può offrire un paradigma di pensiero per la gestione dei conflitti anche in contesti molto lontani fra loro. L’esposizione avverrà attraverso esempi di battaglie e campagne militari e esempi di decisioni aziendali, sia di carattere tattico, sia di carattere strategico.

Dopo essersi laureato in Scienze Politiche all’Università di Pavia, Antonio Martelli ha lavorato presso gli uffici studi e programmazione di due aziende industriali di importanza internazionale ed è stato quindi direttore di due società di ricerca e consulenza. Dal 1980 al 1984 è stato Direttore del Centro Studi Confindustria a Roma.
In seguito, ha ripreso l’attività di consulenza nell’area della strategia, collaborando con grandi aziende multinazionali e istituzioni europee, in modo particolare su problemi inerenti alla costruzione di scenari. Ha anche ricoperto importanti posizioni nel settore del credito.
Dal 1983 al 1986 è stato docente di Programmazione Aziendale all’Università LUISS Guido Carli e direttore della Scuola di Management della stessa LUISS. Dal 1985 al 2010 ha insegnato Strategia e Politica Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Ha anche insegnato presso diverse altre università italiane ed è stato più volte Visiting Professor presso le università di San Diego e di Kuala Lumpur, nonché presso la New South Wales University di Sidney. É stato docente video di Strategia e Politica Aziendale presso l’Università Telematica Nettuno nel 1999 e 2009. È autore di diversi libri e ha anche al suo attivo circa 200 fra articoli e saggi di economia e management.

Castellanza, 24 gennaio 2012