LIUC comunicati stampa

RIFIUTO = VALORE Obiettivo discarica zero !

Il prossimo martedì 15 novembre 2011

RIFIUTO = VALORE
Obiettivo discarica zero !

Nuovo appuntamento del ciclo di incontri proposti dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC per esaminare e approfondire la gestione del “fine-vita” dei prodotti e dei materiali, con particolare riferimento ai prodotti della filiera delle materie plastiche.
L’appuntamento è per martedì 15 novembre 2011 dalle ore 17.00.

Questo approfondimento si muove sulla traccia di quanto definito ancora recentemente in sede europea, dove è stato chiaramente ribadito e precisato come in realtà non esista un’unica modalità di smaltimento dei rifiuti, ma piuttosto un insieme di interventi – dalle varie modalità di riciclo e riutilizzo, alla termovalorizzazione – mirati a ridurre al massimo l’inevitabile ultima spiaggia dello smaltimento, la discarica.
Per dare un seguito concreto alle indicazioni, nella seconda parte dell’incontro è prevista una tavola rotonda alla quale parteciperanno i sindaci di alcuni Comuni della zona, proprio per discutere e possibilmente cercare elementi di convergenza sulle soluzioni tecniche e operative più idonee per impostare l’annoso e critico problema dello smaltimento.

Il convegno è organizzato come di consueto in collaborazione con le Associazioni di categoria dei materiali polimerici, ovvero Unionplast, Assocomaplast, Federchimica PlasticsEurope Italia, e con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

Un’attenzione, quella della LIUC per il settore delle materie plastiche, che è testimoniata anche dalla presenza di un percorso della laurea triennale in Ingegneria Gestionale in Materie Plastiche e Gomma, che fornisce le conoscenze di base sui materiali che costituiscono le gomme e le materie plastiche (i polimeri), sulle principali tecnologie di sintesi e sulle famiglie di prodotti, nonché sulle tecnologie di trasformazione.

Castellanza, 9 novembre 2011

Francesca Zeroli Comunicazione e Immagine Rapporti con la Stampa Università Carlo Cattaneo – LIUC ufficiostampa@liuc.it, fzeroli@liuc.it Tel. 0331.572.541 Fax 0331.480746 www.liuc.it


Programma

17.00 Saluto
Valter Lazzari
Rettore Università Carlo Cattaneo – LIUC

Introduzione
Paolo Lamberti
Presidente Università Carlo Cattaneo – LIUC
Vice Presidente Federchimica

La gestione dei rifiuti di imballaggio in Italia: il modello CONAI
Walter Facciotto
Direttore Generale Conai - Consorzio
Nazionale Imballaggi

Il Recupero Energetico nel Waste Management
Giuseppe Rossi
Presidente Corepla – Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica

Analisi della Situazione Lombarda
Damiano Di Simine
Presidente Legambiente Lombardia

18.00 Tavola rotonda

Moderatore
Matteo Inzaghi
Direttore Rete 55

Partecipanti

Gianluigi Farioli
Sindaco di Busto Arsizio

Edoardo Guenzani
Sindaco di Gallarate

Lorenzo Vitali
Sindaco di Legnano

19.00 Aperitivo