LIUC comunicati stampa

“Processi di sviluppo e imprese innovative: il ruolo del venture capital”

Un incontro promosso dal Master Universitario in Merchant Banking
dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC
Mercoledì 16 Novembre, ore 11.00, Aula C229

“Processi di sviluppo e imprese innovative: il ruolo del venture capital”


Si concluderà mercoledì 16 novembre l’undicesima edizione del Master Universitario in Merchant Banking dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC e con l’occasione saranno consegnati i diplomi ai partecipanti.
Per l’occasione è stato organizzato l’incontro “Processi di sviluppo e imprese innovative: il ruolo del venture capital”, nel quale è previsto un intervento della Prof. Anna Gervasoni, Direttore del Master, con riferimento al contributo apportato dal capitale di rischio alla nascita di nuove realtà imprenditoriali. Lo spunto ai lavori è offerto da un recente progetto di ricerca, “Il Venture Capital, strumento finanziario per la nascita e lo sviluppo di imprese innovative: un’analisi empirica sul mercato italiano”, svolto dal team di ricerca composto dalla Prof.ssa Anna Gervasoni, dal Prof. Francesco Bollazzi, Coordinatore del Master, e dalla Dott.ssa Consolata Erica Scionti, Dottoranda presso l’Ateneo.
A seguire, è prevista una tavola rotonda sul tema, alla quale parteciperanno alcuni esponenti delle società sponsor del Master in Merchant Banking, tra cui Maurizio Bernardi – Studio Pirola Pennuto Zei e Associati, Marco Canale – MPS Venture, Gabriele Cappellini – Fondo Italiano d’Investimento SGR, Giorgio Colombo – Icma San Giorgio, Eugenio Morpurgo – Fineurop Soditic, Umberto Scaccabarozzi – Kpmg, Alessandro Settepani – FitchRatings Italia e Davide Turco – Intesa Sanpaolo.
L’incontro sarà moderato da Francesco Bollazzi, Coordinatore del Master in Merchant Banking.

Sarà, inoltre, presentata la dodicesima edizione del Master, anch’essa – come le precedenti e, del resto, come tutte le attività didattiche dell’Università Carlo Cattaneo – progettata in stretta collaborazione con il mondo del lavoro, in particolare merchant e investment banks, società di private equity e venture capital, società di intermediazione e gestione del risparmio, società di revisione, società di merger & aquisition, società di consulenza strategica e finanziaria che, oltre a collaborare alla progettazione ed alla docenza, ne sono anche sostenitrici con contributi finalizzati a borse di studio. Anche quest’anno, il Master prevede due percorsi, uno di primo ed uno di secondo livello, riservati, rispettivamente, ai laureati triennali ed ai laureati magistrali.
«In un momento storico di grande difficoltà, quale è quello attuale, è fondamentale concentrarsi sulla formazione, per creare figure professionali competenti e di successo, che siano adeguate alle nuove sfide», commenta la professoressa Anna Gervasoni, Direttore del Master.

Nelle undici edizioni, il Master ha diplomato oltre 200 persone provenienti da tutta Italia e dall’estero. In maggioranza laureati in Economia, anche se vi sono numerosi laureati in Giurisprudenza ed Ingegneria. Due sono le tipologie degli iscritti: giovani neo-laureati alle prese con desiderio di ulteriore specializzazione prima di accedere al mondo del lavoro, oppure persone con breve esperienza lavorativa, non necessariamente nel settore finanziario, desiderosi di qualificarsi o di imprimere una svolta alla propria carriera.
I dati del placement sono decisamente positivi: il 90% dei partecipanti ha trovato occupazione presso banche, fondi di private equity e nella consulenza finanziaria, entro il mese successivo rispetto alla conclusione del Master.
Le pre-iscrizioni per la decima edizione del Master sono aperte fino al 22 dicembre 2011. Le lezioni inizieranno il 23 gennaio 2012. I partecipanti, dopo 5 mesi di aula, affronteranno un periodo di stage, garantito a tutti gli studenti presso alcune tra le più importanti istituzioni finanziarie, che durerà da fine giugno sino alla metà di ottobre 2012.
Di seguito, il programma dell’incontro.

Castellanza, 11 novembre 2011



Mercoledì 16 Novembre 2011, ore 11.00, Aula C229
Università Carlo Cattaneo – LIUC Piazza Soldini, 5 – Castellanza (VA)

11.00 Saluto
Valter Lazzari – Rettore Università Carlo Cattaneo – LIUC

11.10 Processi di sviluppo e imprese innovative: il ruolo del venture
capital
Anna Gervasoni – Università Carlo Cattaneo – LIUC

11.35 Discussant
Maurizio Bernardi – Studio Pirola Pennuto Zei e Ass.
Marco Canale – MPS Venture
Gabriele Cappellini – Fondo Italiano d’Investimento SGR
Giorgio Colombo – Icma San Giorgio
Eugenio Morpurgo – Fineurop Soditic
Umberto Scaccabarozzi – Kpmg
Alessandro Settepani - FitchRatings Italia
Davide Turco – Intesa Sanpaolo

Modera
Francesco Bollazzi – Coordinatore Master in Merchant Banking

A seguire consegna dei diplomi ai partecipanti del Master Universitario in Merchant Banking – Undicesima Edizione

13.00 Conclusione dei lavori