LIUC comunicati stampa

Inaugurazione dell’Anno Accademico 2011/12: alla LIUC, con il neo – Rettore Valter La

Il prossimo lunedì 28 novembre 2011 alla LIUC

Inaugurazione dell’Anno Accademico 2011/12: alla LIUC, con il neo – Rettore Valter Lazzari,
Massimo Della Ragione (Partner Goldman Sachs)


Un’occasione per ragionare sulle prospettive dei mercati finanziari europei, tra l’analisi della crisi e delle sue conseguenze a livello globale e il ruolo della formazione come via maestra per uscirne: all’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2011/12 dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC sono di scena, negli interventi dei relatori chiamati ad intervenire, i grandi temi dell’attualità.

Una giornata, quella del prossimo lunedì 28 novembre, che assume particolare significato alla luce della recente nomina del nuovo Rettore, il professor Valter Lazzari, già Preside della Facoltà di Economia della LIUC.
“Empowerment, opportunities e community – spiega Lazzari – devono essere i tre pilastri portanti della LIUC come esperienza universitaria.
Empowerment, perché intendiamo potenziare le capacità degli studenti per consentire loro di perseguire le proprie aspirazioni, che vorremmo anche aiutare a innalzare giacché, come diceva Marco Aurelio, è impossibile per un uomo valere più delle sue aspirazioni. Opportunities perché occorre mostrare loro quali opportunità hanno a disposizione per perseguire una crescita, professionale e personale, che sia personalmente gratificante e socialmente proficua. Community, perché il senso di comunione e condivisione di principi, valori, amicizie sviluppati alla LIUC possa trascendere il momento dell’esperienza universitaria per accompagnare la persona durante tutta la vita, prima in quanto studente e successivamente in quanto appartenente al gruppo degli Alumni. Parafrasando uno slogan di successo, qualsiasi sia il contesto in cui i nostri laureati andranno ad inserirsi, vorremmo che si sentissero sempre “LIUC inside”.

Il programma dell’Inaugurazione prevede, dopo il saluto del Presidente della LIUC Paolo Lamberti e del Rettore Valter Lazzari, l’intervento del professor Alberto Malatesta, Ordinario di Diritto Internazionale alla Facoltà di Giurisprudenza della LIUC, che interverrà su “La crisi dell’Eurozona: quale futuro per l’Unione Europea?”.
“Le recenti azioni dell’Unione Europea - spiega Malatesta - adottate per salvaguardare la stabilità finanziaria della c.d. zona euro, comportano una decisa modifica dello spirito originario del trattato di Maastricht e del quadro istituzionale da esso predisposto. Occorre valutare le nuove iniziative, la loro idoneità a risolvere la crisi in atto e i possibili scenari futuri, sia positivi, sia negativi, non solo dell’integrazione economica e monetaria ma dell’Unione Europea stessa”.

L’intervento conclusivo, dal titolo “Le prospettive dei mercati finanziari europei”, è affidato a Massimo Della Ragione, Partner Goldman Sachs, co – responsabile dell’Investment Banking in Italia.
“L'attuale crisi - spiega Della Ragione - ha contribuito a destabilizzare non solo i mercati finanziari ma anche molte certezze ed equilibri economici, politici e sociali su cui da tempo le societa' occidentali basano la loro esistenza, come il mercato immobiliare, l'occupazione, i servizi pubblici e il welfare. Tuttavia l’economia italiana, pur appesantita dal debito pubblico, e' ricca della vitalita' di un substrato imprenditoriale unico al mondo e di risorse private rilevanti che costituiscono una grande opportunita' per il futuro del Paese e dell'Europa.
E’ però la qualita' dell'educazione e dell'istruzione delle nuove generazioni che offre un’opportunita' essenziale per un solido posizionamento del nostro Paese nel nuovo ordine internazionale”.

Castellanza, 21 novembre 2011



Programma:

Lunedì 28 novembre 2011
ore 10
Aula Bussolati

Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2011/12

Paolo Lamberti
Presidente

Valter Lazzari
Rettore

Intervento del Rappresentante degli Studenti nel Consiglio di Amministrazione
Sebastiano Signò

Prolusione
“La crisi dell’Eurozona: quale futuro per l’Unione Europea?”
Alberto Malatesta
Professore Ordinario di Diritto Internazionale
Università Carlo Cattaneo - LIUC

Intervento conclusivo
“Le prospettive dei mercati finanziari europei”
Massimo Della Ragione
Partner Goldman Sachs