LIUC comunicati stampa

GIORNATA DELLO STUDENTE PROMOSSA DALLA FAMIGLIA LEGNANESE

Domenica 27 novembre all’Università Cattaneo

GIORNATA DELLO STUDENTE
PROMOSSA DALLA FAMIGLIA LEGNANESE

Per il terzo anno sarà l’Università Carlo Cattaneo – LIUC a fare da cornice al tradizionale appuntamento con la Giornata dello Studente a cura della Fondazione Famiglia Legnanese, per la consegna delle borse di studio destinate a studenti delle Università Carlo Cattaneo – LIUC, Bocconi, Cattolica, Politecnico, Statale di Milano, Insubria, Centro Salesiano San Domenico Savio di Arese, Scuola di Notariato della Lombardia, Collegio Rotondi di Gorla Minore, Istituto Alberghiero “G.Falcone” di Gallarate, Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano e a studenti delle scuole medie superiori di Legnano, Parabiago, Villa Cortese, Castano Primo.

L’appuntamento è per domenica 27 novembre 2011 dalle ore 10.00.
L’iniziativa, giunta alla sua 25°esima edizione, rappresenta un importante momento di incontro tra i donatori delle borse di studio (la stessa Fondazione, la Provincia di Milano, il Comune di Legnano, la Banca di Legnano – Gruppo Bipiemme, la Banca Popolare di Milano, la Fondazione Comunitaria Ticino Olona, aziende e privati cittadini).
In particolare, quest’anno saranno 197 gli studenti che riceveranno la borse di studio, di cui 45 iscritti all’Università Cattaneo, per un totale di 361.500,00 Euro.
Un impegno, quello della Famiglia Legnanese a supporto della formazione delle nuove generazioni, che si realizza fin dal 1987, primo anno operativo del sodalizio, quando furono assegnate 15 borse di studio per 30 milioni di lire. Nei successivi 24 anni il numero delle borse e gli importi erogati hanno registrato una crescita esponenziale: dalla fondazione al 2010 la Fondazione ha assegnato 2.400 borse di studio pari a 4.420.290,50 Euro.
Dal 1993 ben 163 studenti con borse di studio della Fondazione hanno partecipato al programma Socrates/Erasmus.

Di seguito, il programma della giornata.

Castellanza, 25 novembre 2011


25a Giornata dello Studente


ore 10,00 Inizio Cerimonia intervento dei signori :

ore 10,05 Presidente Fondazione Famiglia Legnanese
Luigi Caironi

ore 10,20 Presidente Università C.Cattaneo LIUC
Paolo Lamberti

ore 10,25 Sindaco Città di Legnano
Lorenzo Vitali

ore 10,35 Prevosto di Legnano
Monsignor Carlo Galli

ore 10,40 Presidente Banca di Legnano Gruppo Bipiemme
Enrico Corali

ore 10.45 Vicepresidente Provincia di Milano
Umberto Maerna

ore 10,55 Prolusione della giornata tenuta dal
Magnifico Rettore dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC
Valter Lazzari

ore 11,05 Consegna borse ai premiati

ore 12,20 Conclusione Cerimonia
Luigi Caironi


Nel corso della manifestazione verrà consegnato, al Presidente dell’Università Cattaneo per i 20anni di costituzione dell’Ateneo, un Bassorilievo in argento opera dello scultore Emilian Nicula “La preghiera al Carroccio” realizzato per i 60anni della Famiglia Legnanese.