LIUC comunicati stampa

CollaborAZIONE modelli, strumenti, tecnologie e testimonianze

Alla LIUC un convegno approfondisce i diversi aspetti
della collaborazione tra imprese e spiega motivi e modi
per competere facendo sistema


CollaborAZIONE
modelli, strumenti, tecnologie e testimonianze

29 novembre 2011
Università Carlo Cattaneo – LIUC
Ore 9.15 – Aula 229

La collaborazione tra imprese è, ora più che mai, al centro dell’attenzione di soggetti diversi: delle imprese stesse, per il contributo che può dare alla loro competitività, delle istituzioni lombarde, che hanno messo recentemente in campo importanti azioni a sostegno delle aggregazioni di imprese e del Lab#ID, il laboratorio RFId della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, creato per supportane la competitività attraverso l’innovazione e facilitarne l’aggregazione.
Proprio per consentire alle imprese di acquisire validi e ampi elementi di valutazione dei benefici e dell’utilità di collaborare, Lab#ID ha organizzato il convegno “CollaborAZIONE, modelli, strumenti, tecnologie e testimonianze” che si terrà il prossimo 29 novembre 2011 all’Università Carlo Cattaneo – LIUC (ore 9.15 – Aula 229).
Il convegno, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e con il sostegno di UBI Banca Popolare di Bergamo, affronterà il tema della collaborazione tra imprese da diversi punti di vista negli articolati interventi previsti nel corso della mattinata. A cominciare da quelli istituzionali dei rappresentanti di Camera di Commercio di Varese e dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, che illustreranno le rispettive azioni attivate a sostegno alle aggregazioni di imprese. Seguiranno gli interventi dei docenti dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, Fernando Alberti (professore associato presso la Facoltà di Economia) e Luca Mari (professore ordinario presso la Facoltà di Ingegneria della LIUC e Direttore del Lab#ID) che tratteranno rispettivamente dei modelli collaborativi tra imprese (filiere, reti di imprese, cluster, distretti) e di una delle tecnologie abilitanti, i sistemi RFId.
La parola passerà poi a tre organizzazioni che, proprio attraverso questi sistemi, hanno realizzato forme di collaborazione intra o interaziendale in diversi settori: l’Ing. Pietro Lironi, Amministratore Delegato di Goglio Cofibox S.p.A., l’Ing. Alessandro Rosi, Operations Project Manager di Monnalisa S.p.A., e la Dott.ssa Mara Volpato, Project Manager di Euroimpresa Legnano, braccio operativo di Energy Cluster.
Nel corso del pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.00 (aule 225 e 226), si svolgeranno in parallelo un “A tu per tu con le imprese”, nel quale Goglio Cofibox S.p.A., Monnalisa S.p.A e Euroimpresa Legnano, moderati dal Prof. Alberti e dal Dott. Astuti (Lab#ID), approfondiranno aspetti ulteriori delle loro esperienze progettuali, e un seminario di Introduzione ai sistemi RFId.

Programma:
9.15 Registrazione
9.30 Apertura dei lavori
9,40 Azioni istituzionali a sostegno della collaborazione
Camera di Commercio di Varese

Dott. Marco De Battista
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
10.00 Modelli e geografia della collaborazione per la competitività
Prof. Fernando Alberti
Facoltà di Economia , Università Carlo Cattaneo - LIUC
10.40 Sistemi (RFId) di collaborazione inter e intra-organizzativa
Prof. Luca Mari, Direttore Lab#ID
Dott. Samuele Astuti, Lab#ID
Facoltà di Ingegneria , Università Carlo Cattaneo – LIUC
11.10 coffee break
11.30 Collaborazione di filiera abilitata dai sistemi RFId
Testimonianze:
Goglio Cofibox S.p.A.
Tracciabilità del packaging alimentare
Ing. Pietro Lironi, Amministratore Delegato
Monnalisa S.p.A.
Filiera integrata e intelligente: il progetto FII-Rfid
Ing. Alessandro Rosi, Operations Project Manager
Euroimpresa Legnano
Imprese in rete nell’Energy Cluster
Dott.ssa Mara Volpato, Project Manager
12.45 Q&A