LIUC comunicati stampa

SAVE 2011 Trasferta veneta per la LIUC e alcune imprese di Energy Cluster

Le imprese e i partner del progetto ELIOS protagonisti della sessione dedicata all’RFId alla manifestazione veronese sull’Automazione, Strumentazione e Sensori

SAVE 2011
Trasferta veneta per la LIUC e alcune imprese di Energy Cluster

Il Lab#ID, Laboratorio sui Sistemi RFId (Radio Frequency Identification) attivo all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Carlo Cattaneo – LIUC, di nuovo al fianco di EIOM (Ente Italiano Organizzazione Mostre) per l’edizione 2011 del SAVE, la Mostra Convegno Internazionale delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori, in programma a VeronaFiere il 25 e 26 ottobre 2011.
Per la terza volta, il laboratorio RFId della LIUC cura l’intera sessione pomeridiana del 26 ottobre (ore 14.00, sala gialla) dedicata al tema: “RFId e web, gestione condivisa di processi, tecnologie e innovazione. Il progetto ELIOS di Energy Cluster”.

ELIOS, acronimo di Energy cLuster Inter-Organizational information System, è stato coordinato da Euroimpresa Legnano, braccio operativo di Energy Cluster (la più grande rete di imprese, ufficialmente riconosciuta da Regione Lombardia, che forniscono prodotti e servizi per la generazione e la distribuzione di energia elettrica, da fonti tradizionali e rinnovabili) e ha visto tra i partner di progetto due centri di ricerca della LIUC, il Lab#ID appunto, e il CETIC, Centro di ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Lab#ID e CETIC saranno rappresentati rispettivamente dall’Ing. Luca Cremona che, oltre a parlare delle attività svolte dal Lab#ID nell’ambito di ELIOS, fornirà ulteriori spunti emerse anche in altri progetti realizzati nello stesso contesto di riferimento, e dal Prof. Aurelio Ravarini, Direttore del CETIC e docente di Sistemi Informativi presso la Facoltà di Ingegneria della LIUC.

Largo spazio è riservato alle testimonianze dirette dei rappresentanti di imprese per illustrare il progetto dal proprio punto di vista ed essere così utili ad altri imprenditori che stanno valutando di adottare i sistemi RFId come strumento per fare rete: la Dott.ssa Mara Volpato di Euroimpresa Legnano, il soggetto che ha coordinato il progetto, l’Ing. Guido Bisi di Pensotti FCL del Dott. Luca Donelli di Donelli Alexo, due delle imprese coinvolte.

Registrazione on-line su: http://www.exposave.com/preregistrazione.asp?custom=dlo4l304

Programma

Ore 14.00 – 14.15
Registrazione dei partecipanti

Ore 14.15
Il contesto di riferimento del progetto ELIOS: Energy Cluster
Dott.ssa Mara Volpato, Project Manager, Euroimpresa Legnano

Ore 14.30
I sistemi RFId per la tracciatura e monitoraggio dei componenti lungo il canale logistico/produttivo
Ing. Luca Cremona, Ricercatore Lab#ID, Università Carlo Cattaneo – LIUC

Ore 15.00 La piattaforma web per la gestione e condivisione di dati e conoscenza
Prof. Aurelio Ravarini, Direttore CETIC, Università Carlo Cattaneo – LIUC

Ore 15.30 Le testimonianze di alcune imprese coinvolte nel progetto:


Pensotti FCL
Ing. Guido Bisi, Product and Project Development Manager, Pensotti FCL

Donelli Alexo
Dott. Luca Donelli, Responsabile nuove tecnologie e soluzioni, Donelli Alexo

Ore 16.30 Q&A e chiusura dei Lavori

Ufficio Comunicazione e Immagine Università Carlo Cattaneo – LIUC, Telefono 0331.572.541, Fax 0331.572.320, fzeroli@liuc.it; Lab#ID, Università Carlo Cattaneo – LIUC, Telefono 0331.572226, 347 8834400 pnegrin@liuc.it.

Castellanza, 13 ottobre 2011