LIUC comunicati stampa

Internazionalizzazione nei Paesi BRICS: il ruolo strategico dell’area Finance

Il prossimo 18 ottobre, promosso da ANDAF
all’Università Carlo Cattaneo – LIUC

Internazionalizzazione nei Paesi BRICS:
il ruolo strategico dell’area Finance

L’internazionalizzazione nei Paesi BRICS (Brasile, Russia, Cina, India) passa anche attraverso il contributo dell’area Amministrazione/Finanza ed in particolare della figura del Chief Financial Officer.
ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari), in collaborazione con Università Carlo Cattaneo – LIUC e KPMG promuove per il prossimo martedì 18 ottobre dalle ore 16 e 30 un convegno sul tema, con la presentazione di case history, come Luxottica e Goglio, di un quadro delle competenze e degli strumenti necessari al CFO per affrontare progetti di internazionalizzazione e di alcuni interventi relativi al contesto cinese.
“I processi di investimento e di delocalizzazione nei paesi BRICS – spiega Andrea Salis, Responsabile Ufficio ANDAF di Varese - hanno avuto in questi ultimi anni una spinta notevole, a causa delle difficili condizioni in cui gli imprenditori italiani, e non solo, si sono trovati a dover operare. La recente ed attuale crisi economico/finanziaria ha messo ancor più l’accento sulla necessità di trovare mercati e soluzioni alternative.
Inoltre, i paesi BRICS hanno offerto ed offrono possibilità alternative ai noti problemi che attanagliano la vecchia Europa. In questo convegno, si vuole stimolare l’attenzione sul contributo strategica che l’area Amministrazione/Finanza può dare a progetti di questo genere. Con la collaborazione di professionisti, verranno presentati casi aziendali di successo, saranno analizzate le condizioni in cui questi investimenti sono stati effettuati e verrà presentato il nuovo recentissimo piano su “Indirizzi di sviluppo contenuti nel 12° Piano quinquennale della Repubblica Popolare Cinese”, con le potenziali ricadute per le aziende italiane”.
Il convegno conferma la già proficua collaborazione tra ANDAF e l’Università Cattaneo, che ha portato alla realizzazione del Master Universitario di secondo livello in Direzione Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione - CFO - la cui terza edizione sarà avviata nel prossimo mese di marzo - finalizzato a formare figure professionali in grado di inserirsi efficacemente nell’ambito della direzione Amministrazione e Finanza delle imprese.
“Nei progetti di internazionalizzazione, di cui il seminario ANDAF tratta, la moderna figura del direttore amministrativo e finanziario deve prevedere maggiori responsabilità, anche in termini civilistici, e maggior coinvolgimento – spiega la professoressa Catry Ostinelli, coordinatrice del Master CFO della LIUC - Il suo ruolo si avvicina a quello di business consultant, in grado di interpretare le complessive dinamiche economico-finanziarie e di fornire adeguato supporto alla valutazione degli investimenti e alle scelte delle fonti di finanziamento più adeguate. Nei processi di internazionalizzazione l’area Finanziaria e il Controllo di Gestione assumono dunque un ruolo chiave: occorre essere in grado di progettare e implementare efficaci sistemi di Accounting e Reporting “a distanza”, recependo le peculiarità dei contesti nazionali in cui l’impresa opera. Il CFO è chiamato ad intervenire in prima persona, per esempio nell’ambito della condivisione circa le politiche di determinazione dei prezzi di trasferimento per i beni e servizi oggetto degli scambi intercompany. Non da ultimo occorre evidenziare la crucialità dei processi di budgeting per dimensionare la crescita e i fabbisogni finanziari da coprire a livello globale”.

Di seguito, il programma dettagliato del convegno.

Programma

Ore 16.30

Saluto di benvenuto e presentazione evento
Prof. Alessandro Cortesi
Ordinario Facoltà di Economia
Università Carlo Cattaneo - LIUC

Introduzione lavori
Dr. Andrea Salis
Responsabile Ufficio ANDAF Varese

Competenze/strumenti necessari al CFO per affrontare progetti di internazionalizzazione
Prof.ssa Catry Ostinelli
Coordinatore Responsabile Master CFO
Università Carlo Cattaneo - LIUC

Case History - Luxottica
Dr. Marco Bigatti
Group Finance Director Luxottica Group

Cina: forme di investimento diretto. Aspetti legali
Avv. Andrea Davide Arnaldi
Studio Legale Arnaldi Caimmi & Associati

Coffee Break

Case History

Goglio Spa
Dr. Ugo Tovaglieri
Procuratore Goglio Spa

La fiscalità delle Imprese in Cina
Dr. Carlo Schiaffino
Studio Legale Arnaldi Caimmi & Associati

Indirizzi di sviluppo contenuti nel 12° Piano quinquennale della Repubblica Popolare Cinese e potenziali ricadute per le Aziende italiane
Dr. Maurizio Castello
Partner KPMG

Domande e risposte


Castellanza, 14 ottobre 2011