LIUC comunicati stampa

Piccole e medie imprese: alla LIUC sui banchi i nuovi manager e imprenditori

Prima settimana di lezioni per il Master in Management
della Piccola e Media Impresa (MAPI)

Piccole e medie imprese: alla LIUC
sui banchi i nuovi manager e imprenditori

Hanno preso il via in questi giorni all’Università Carlo Cattaneo – LIUC le lezioni del nuovo Master in Management della Piccola e Media Impresa (MAPI), promosso dall’Università in collaborazione con la Piccola Industria di Confindustria. Dopo un primo meeting nel mese di giugno, i 26 studenti hanno dato effettivamente inizio al loro percorso di formazione, volto a sviluppare le attitudini manageriali e imprenditoriali per un’immediata spendibilità nel contesto aziendale di provenienza (il Master è aperto anche a chi già lavora, non esclusi i diplomati) o in quello dove potranno approdare grazie al Master.
“Il successo del MAPI, anche in termini quantitativi - commenta il Direttore, prof. Emilio Paccioretti - assume un particolare valore alla luce della crisi che stiamo vivendo: è importante che le PMI maturino una sensibilità sempre maggiore rispetto all’innovazione e allo sviluppo. La voglia di intraprendere dei giovani conferma che per le strutture formative deve diventare sempre più importante supportare le PMI. Si può farlo in modo adeguato se si trova la formula giusta, come nel nostro caso, con la scelta di un corso che alterna le lezioni d’aula (una settimana al mese per sette mesi), al lavoro in azienda per sviluppare ciascuno il proprio progetto ”.
In occasione dell’avvio del corso, gli studenti hanno avuto modo di incontrare Maria Cristina Bertellini, Vice Presidente Piccola Industria di Confindustria: “Siamo soddisfatti - ha detto - della risposta e delle adesioni al progetto che parte in questi giorni. Questa è anche la prova dell’interesse da parte dei giovani ad essere parte attiva e costruttiva di PMI sempre più moderne e pronte a sfide di livello internazionale. Auguriamo a questi ragazzi di poter essere grandi imprenditori e manager di piccole e medie imprese e protagonisti della piccola industria italiana. Ringraziamo l’Università Carlo Cattaneo – LIUC per l’impegno nel promuovere con la Piccola Industria di Confindustria e nell’organizzare un percorso formativo a misura di impresa”.
A battezzare l’avvio del corso, in rappresentanza dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, il Presidente del Comitato per la Piccola Industria della stessa Unione, Alberto Testa: “I partecipanti al Master hanno un’importante occasione per portare evoluzione e conoscenze in azienda e per ampliare il loro raggio d’azione. Determinante per questo progetto è stato l’appoggio del Presidente della Piccola Industria di Confindustria, Vincenzo Boccia: in questo modo, per la prima volta, LIUC lancia un master insieme a Confindustria su scala nazionale. Non manca comunque il sostegno di UNIVA, che da sempre è propensa all’evoluzione e all’ampliamento delle conoscenze, fin dalla fondazione dell’Università, 20 anni fa”.

Per informazioni sul master, mapi@liuc.it


Francesca Zeroli
Comunicazione e Immagine
Rapporti con la Stampa
Università Carlo Cattaneo – LIUC
ufficiostampa@liuc.it, fzeroli@liuc.it
Tel. 0331.572.541 Fax 0331.480746
www.liuc.it