LIUC comunicati stampa

Partirà il 3 ottobre la nuova Scuola di Formazione per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della LIUC

Alla luce della convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio

Partirà il 3 ottobre la nuova Scuola di Formazione per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della LIUC

Altre novità sul fronte della formazione per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili all’Università Carlo Cattaneo – LIUC.
Come già comunicato, in virtù dell’accordo firmato nel mese di luglio tra la LIUC e l’Ordine di Busto Arsizio, i laureati triennali in Economia Aziendale possono essere esonerati dalla prima prova scritta dell’esame per l’accesso alla sezione B dell’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili dietro il superamento di una serie di esami riconducibili agli ambiti disciplinari tipici della professione. Inoltre, i nuovi iscritti alla Laurea Magistrale in Economia Aziendale possono ora svolgere parte del tirocinio necessario per l’accesso alla professione già durante i due anni di corso e sono inoltre esonerati dalla prima prova scritta dell’Esame di Stato per l’accesso alla sezione A dell’Albo (se opteranno per l’orientamento in “Amministrazione Aziendale e Libera Professione”).
Ma la convenzione è stata anche occasione per una riorganizzazione della Scuola di Formazione per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, al fine di permettere a chi lo desideri di seguire tutti i corsi nell’unico anno di praticantato successivo alla laurea.
Attivo dal 1997 il corso (in precedenza con un’articolazione biennale) è volto a fornire ai praticanti gli elementi, teorici e pratici, utili al superamento dell'Esame di Stato e al successivo esercizio della professione.
Il nuovo programma 2011-2012 sarà suddiviso in due parti.
La prima parte avrà inizio il giorno lunedì 3 ottobre 2011, si concluderà nel mese di gennaio 2012. Prevede gli insegnamenti di Contabilità e bilancio (40 ore) e Diritto Commerciale, Privato, del Lavoro, Civile (40 ore) oltre ad esercitazioni e testimonianze a cura degli Ordini professionali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Varese e Busto Arsizio e specifiche prove interdisciplinari su temi d’esame.
La seconda parte si articolerà tra febbraio e aprile 2012, prevedendo gli insegnamenti di Diritto Tributario (40 ore), Diritto Fallimentare (20 ore) ed Operazioni straordinarie e valutazioni d’azienda (20 ore), unitamente ad esercitazioni e testimonianze.
Per le iscrizioni c’è tempo fino a mercoledì 21 settembre. Per maggiori informazioni, scuolacommercialisti@liuc.it.
La Scuola per i Praticanti è solo una delle proposte che LIUC rivolge al mondo dei professionisti ed è completata dalle seguenti attività formative:
• Formazione permanente accreditata, seminariale e corsuale
• Prove simulate in preparazione all'Esame di Stato
• Formazione finanziata per il personale dipendente degli Studi professionali

Castellanza, 9 settembre 2011