LIUC comunicati stampa

Incontro con lo studioso del comportamento, Giuseppe Varchetta

Nuovo workshop del Centro di Ricerche sulla Complessità (CeRiCo)

Incontro con lo studioso del comportamento, Giuseppe Varchetta

Tornano i workshop promossi dal Centro di Ricerche sulla Complessità (CeRiCo) dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC. Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 22 settembre alle ore 15.00.
Il relatore di questo incontro sarà Giuseppe (Pino) Varchetta, eminente studioso di comportamento, psicosociologo, docente e consulente, con una ricca carriera di direttore della formazione e del personale in una multinazionale, riferimento per il management delle imprese.

Le scienze cognitive ci stanno mostrando che il nostro cervello gode di una sua relativa autonomia, è plasmabile e produce modi di rappresentare la realtà che possono avere scarsa relazione con essa (sempre che la “realtà” non sia una semplice costruzione personale e sociale). I modelli tradizionali, per quanto siano messi spesso in discussione, dominano il nostro ragionamento quotidiano, la conoscenza spesso non cambia il linguaggio (diciamo che “il sole sorge e tramonta”, nonostante Copernico) e d’altronde la nostra lingua personale (l’idioletto) dice di noi più di quanto non dica del mondo. Paura, pigrizia e aspirazione alla razionalità sono alleate per impedirci di cambiare.

Castellanza, 16 settembre 2011