LIUC comunicati stampa

Al via il percorso di eccellenza in Business Consulting della LIUC

Al via il percorso di eccellenza in Business Consulting della LIUC
Si apre l’edizione 2011, sempre in collaborazione con IBM


Occhi puntati sul ruolo del consulente all’Università Carlo Cattaneo – LIUC, con l’avvio del percorso di eccellenza in Business Consulting, compreso nella Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e coordinato dal professor Aurelio Ravarini.
Tra le aziende coinvolte nel percorso anche quest’anno c’è IBM, la piu’ grande societa’ di servizi al mondo, che contribuisce alle lezioni attraverso due docenti, Marco Beltrami (Associate Partner IBM Global Business Services e Presidente APCO, l’Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione) e Jim De Piante (Executive Project Manager IBM Research che opera presso il laboratorio T.J. Watson di Yorktown Heights, New York).

Una strada, quella della consulenza, che circa il 25% dei laureati LIUC in Ingegneria Gestionale ha intrapreso e che grazie al percorso di Eccellenza in Business Consulting è possibile affrontare con maggiore consapevolezza e con gli strumenti più adatti.
Il percorso si articola in 180 ore di aula distribuite nel periodo ottobre – dicembre 2011, a completamento del percorso didattico della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. L’obiettivo è quello di fornire competenze mirate (sia di tipo individuale, sia di teamwork) sui temi chiave della consulenza e sulle metodologie di base, anche con l’apporto di strumenti professionali di social networking (blogging, wiki, ecc.), allineati ai modelli cognitivi di studenti universitari "nativi digitali" e già impiegati con successo nell’edizione precedente.
Largo spazio sarà nuovamente riservato alle testimonianze dirette di professionisti del mondo della consulenza, particolarmente apprezzate dagli studenti. Oltre a presentare le loro metodologie consulenziali durante le lezioni del corso, i consulenti saranno i protagonisti di una serie di appuntamenti informali (Meet the Consultant), in cui presenteranno la società in cui operano, le prospettive e le criticità per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Al centro della prima lezione, l’intervento di Marco Beltrami, Associate Partner Global Business Services di IBM Italia e Presidente APCO (Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione) che ha delineato gli scenari futuri per il consulente di direzione, a partire dalla classificazione delle principali tipologie di management consulting, ovvero consulenza progettuale, consulenza di processo, assistenza alla realizzazione, consulenza ad personam (es. coaching), progettazione formativa e docenza. “Dall’osservatorio privilegiato di APCO - ha detto Beltrami - non possiamo che rilevare come i nostri clienti siano sempre più competenti ( è cresciuta la conoscenza dei basic manageriali), più informati (è più facile l’accesso a best practices, libri e siti informativi) e più esigenti (si richiedono commodities consulenziali, meno reverenzialità e focus sui risultati)”.
Beltrami ha illustrato agli studenti come i consulenti siano chiamati a un supporto fattivo alle aziende nel migliorare stabilmente le loro performances: “Quella del consulente è la professione del futuro ed è fondamentale andare verso l’innovazione e l’internazionalizzazione: si tratta di un lavoro sfidante, che richiede capacità articolate e approfondite per dare valore all’azienda cliente. Tra le tendenze più diffuse, lo sviluppo di nuove soluzioni (es. i social network), ma anche il ripensamento di attività promozionali e di vendita e lo sviluppo di nuovi modelli di funzionamento”.

I docenti del Percorso in Business Consulting approfondiranno in particolare tre ambiti:
- Business Consulting Scenarios: i nuovi paradigmi derivanti dai fenomeni emergenti: la globalizzazione, l'economia dei servizi, la sostenibilità, l'innovazione IT;
- Business Consulting methods, tools and cases: gli strumenti di base del consulente (tool di Office Automation; collaborative tool; presentation skill) e gli Account e le Industry della consulenza (presentati da consulenti esperti);
- Business Process Innovation: dall'analisi strategica (e, in particolare, Business Analytics) alla modellazione e simulazione dei processi di business.